fbpx
CAMBIA LINGUA

Fmi rivede al rialzo le stime 2023 sull’Italia. Meloni: «Le nostre politiche sono efficaci»

La premier: «L’Italia dimostra di essere resistente e dinamica»

Fmi rivede al rialzo le stime 2023 sull’Italia. Meloni: «Le nostre politiche sono efficaci».

Il Fondo Monetario Internazionale rivede al rialzo le stime sull’economia italiana. Secondo l’organizzazione, quest’anno la performance del nostro Paese sarà migliore di quella di Germania, Francia e di tutta la media dell’area euro.

Mentre il Pil italiano è stato alzato di 0,4 punti percentuali nel 2023 al +1,1%, quello per il 2024 è stato ritoccato al rialzo di 0,1 punti al +0,9%. L’economia tedesca, invece, si contrarrà più di quanto inizialmente previsto, segnando un -0,3%, e quella francese crescerà dello 0,8%.

Soddisfatta la premier Giorgia Meloni: «Le stime a rialzo del Fondo Monetario Internazionale sul Pil dell’Italia confermano l’efficacia della politica economica del Governo e ci spronano ad andare avanti su questa strada e fare ancora meglio».

Per la Presidente del Consiglio l’Italia sta dimostrando di «essere resistente e dinamica e le imprese e le famiglie hanno dato una risposta straordinaria». E fa sapere che si tratta di risultati che «costituiscono la base per la prossima legge di Bilancio».

Eppure, nonostante le stime in rialzo per Italia e Spagna, il Fondo Monetario Internazionale avvisa che l’economia mondiale non è ancora fuori dai guai. Le stime di crescita mondiali sono state portate al 3% nel 2023, rispetto al precedente +2,8%, ma la crescita resta comunque debole se si prendono in considerazione gli standard storici.

meloni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano