fbpx
CAMBIA LINGUA

Emilia-Romagna, fondi europei: 65 milioni a disposizione di enti locali, Università e centri di ricerca

Risorse per investire in progetti di innovazione, cambiamento climatico e mobilità intelligente

Emilia-Romagna, fondi europei: 65 milioni a disposizione di enti locali, Università e centri di ricerca.

Ammontano a 65 milioni di euro le risorse a disposizione di enti locali, Università e centri di ricerca per realizzare progetti transnazionali per lo sviluppo economico e sociale delle regioni. Interventi che dovranno incidere concretamente, nei prossimi anni, su innovazione tecnologica, cambiamenti climatici e mobilità smart fino a soluzioni per vincere la sfida della digitalizzazione.

Il via libera, nel corso della seduta della Giunta regionale di lunedì, al primo bando Interreg Ipa Adrion, il programma di cooperazione territoriale europea transnazionale di cui la Regione Emilia-Romagna è “autorità di gestione”.

«Si tratta di un programma strategico per l’area adriatico-ionica e per il ruolo che può assumere la Regione insieme ai territori emiliano-romagnoli. Una straordinaria opportunità – ha commentato l’assessore regionale al Bilancio e Rapporti con l’Ue, Paolo Calvanoper le eccellenze del territorio con collaborazioni sui temi caldi dello sviluppo per le future generazioni, per crescere in armonia insieme ai Paesi e alle regioni che si affacciano sull’Adriatico. Grazie alla programmazione precedente hanno potuto costruire reti di collaborazione con i partner dell’area adriatico ionica. Si tratta di un’area geografica oggi sempre più rilevante, interessata a collaborare con la nostra regione su temi di punta, tra cui anche la trasformazione digitale e le potenzialità del Tecnopolo di Bologna, così come è alto l’interesse per apprendere la nostra capacità di utilizzare i fondi europei, campo in cui l’Emilia-Romagna spicca anche a livello europeo».

emilia-romagna

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano