fbpx
CAMBIA LINGUA

Cremona, calendario appuntamenti co il Salone dello Studente Junior online

Cremona, Dal 15 al 21 dicembre sono numerosi gli appuntamenti del Salone dello Studente Junior online, annuale appuntamento d’informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona e rivolto a ragazzi e famiglie delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado che si propone quest’anno in versione digitale.

Per l’intera settimana, nell’ambito della rassegna A tu per tu con le scuole, dirigenti scolastici, docenti e studenti, nel corso di brevi interviste condotte da Andrea Mattioli, HR Manager e Animatore Digitale, presenteranno il proprio istituto, dialogando con gli esperti di orientamento dell’Informagiovani e rispondendo a domande e curiosità di ragazzi e genitori.

Questo il calendario:

martedì 15 dicembre
16.30 – 17.30 – Fondazione Enaip Lombardia – Centro Servizi Formativi di Cremona

mercoledì 16 dicembre
18.15 – 19.15 – Ente Scuola Edile Cremonese C.P.T.

giovedì 17 dicembre
18.15 – 19.15 – IAL – Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia S.r.l. – Impresa Sociale

sabato 19 dicembre
09.00 – 10.00 – I.I.S. “A. Ghisleri” – Indirizzo Economico
10.00 – 11. 00 – I.I.S. “A. Ghisleri” – Indirizzo Tecnologico
11:15 – 12:15 – Liceo Ginnasio Statale e Liceo Linguistico Statale “D. Manin”
Venerdì 18 dicembre, alle 18, Federica Frosi, psicologa dell’orientamento, che da anni collabora con l’Informagiovani, replicherà, per tutti i genitori che non hanno potuto partecipare all’appuntamento di venerdì 11 dicembre, l’incontro Scegliere: una questione di famiglia. La scelta della scuola secondaria di secondo grado è un momento importante non solo per i ragazzi, ma per tutta la famiglia. Federica Frosi offrirà ai genitori consigli preziosi e strumenti per accompagnare i propri figli nella definizione del percorso scolastico più adatto a valorizzare le proprie capacità.

Lunedì 21 dicembre, sempre alle 18, si svolgerà l’incontro Orientati al futuro: il percorso scolastico nel percorso di vita nel corso del quale Federica Frosi illustrerà alle famiglie la panoramica dell’offerta formativa a Cremona.

COME PARTECIPARE A TUTTI GLI INCONTRI

Tutti gli incontri saranno trasmessi online in diretta:
sull’area web del Salone dello dello Studente accessibile agli indirizzi www.salone-studente.it, informagiovani.comune.cremona.it e www.comune.cremona.it
sulla pagina Facebook www.facebook.com/informagiovani.cremona
sul canale Youtube www.youtube.com/user/informagiovanicr

L’AREA WEB

All’interno dell’area web, accessibile dall’indirizzo www.salone-studente.it, oltre che dal sito ufficiale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it) e da quello dell’Informagiovani (informagiovani.comune.cremona.it) le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale cittadini hanno allestito veri e propri stand virtuali in cui presentarsi e far conoscere la propria offerta formativa ed i propri servizi. Ogni stand è stato personalizzato con video presentazioni, interviste al dirigente scolastico, gallerie fotografiche, approfondimenti su laboratori, attività proposte, materiali da scaricare, ecc.
Nello spazio web di ciascuna scuola, ragazzi e genitori possono anche visionare il calendario con le date degli Open Day e delle iniziative di orientamento organizzate, inviare una mail diretta ai referenti per l’orientamento per avere maggiori informazioni o richiedere, attraverso un apposito modulo online, un appuntamento per una consulenza personalizzata (online e/o in presenza) con un esperto di orientamento dell’Informagiovani. La consultazione degli stand virtuali è facilitata anche grazie specifici filtri per tipologia di istruzione (licei, istituti tecnici, istituti professionali, enti di formazione professionale), percorso di studi o area di interesse.
Sull’area web è stata inoltre creata una sezione riservata alle FAQ, cioè alle domande poste frequentemente in cui ragazzi, genitori e docenti potranno trovare suggerimenti e spunti di riflessione.

La XXV edizione del Salone dello Studente Junior è un format del Comune di Cremona – Servizio Informagiovani ed è realizzata con il contributo e la collaborazione di Ufficio Scolastico Territoriale, Camera di Commercio di Cremona, Servimpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, Associazione Industriali della provincia di Cremona, Credito Padano – Banca di Credito Cooperativo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano