fbpx
CAMBIA LINGUA

Coronavirus, Rolfi: ‘Per la festa della mamma acquistare fiori nei vivai lombardi’

“Promuoveremo iniziativa sui social in vista dell’appuntamento. Florovivaismo colpito nel momento in cui fa il 75% del fatturato”

Milano, 06 Maggio 2020 – “Per la ‘Festa della mamma’ inviteremo tutti ad acquistare fiori nei vivai lombardi. Il florovivaismo è uno dei settori più colpiti dagli effetti economici di questa pandemia perché è stato costretto a chiudere proprio nel periodo in cui genera il 75% del fatturato annuo”.
Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi in vista della ricorrenza di domenica 10 maggio.
La Lombardia con 7.000 aziende rappresenta una delle realtà leader a livello nazionale nel settore florovivaistico.

OCCORRE STRATEGIA DI SOSTEGNO SPECIFICA

“Il comparto – ha aggiunto l’assessore lombardo – merita una strategia di sostegno specifica. Abbiamo già chiesto al governo un fondo nazionale per ricompensare le aziende di tutte le produzioni mandate a macero”. “E’ necessario, nel frattempo, sostenerlo attraverso il mercato interno e per quanto possibile la Regione Lombardia promuoverà sui social questa iniziativa in vista di domenica. Durante la fase uno abbiamo concesso ai florovivaisti la possibilità di fare le consegne a domicilio per garantire un minimo di reddito e di sfogo commerciale, ma è chiaro che la situazione economica è grave e rischia di peggiorare nei prossimi mesi”.

“Il settore è molto dinamico e coinvolge tante imprese, anche gestite da giovani, che in questi anni hanno dovuto sostenere investimenti corposi per essere in linea con normative europee spesso troppo stringenti. È una filiera – ha concluso Rolfi – nella quale l’Italia si distingue nel mondo per qualità, biodiversità e varietà di produzione”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Di seguito le imprese florovivaistiche suddivise per provincia:

Bergamo 816, Brescia 930, Como 549, Cremona 120, Lecco 460, Lodi 125, Mantova 418, Milano 1.107, Monza Brianza 545, Pavia 336,

Sondrio 125, Varese 957.  Totale Lombardia 7006 aziende.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×