fbpx
CAMBIA LINGUA

Corea del Nord: conferma di aver lanciato ‘un nuovo tipo’ di missile balistico. Arriva la condanna da parte dell’Italia

Kim Jong Un: "questo nuovo tipo di Icbm costituisce un rapido avanzamento nel contrattacco nucleare"

Corea del Nord: conferma di aver lanciato ‘un nuovo tipo’ di missile balistico. Arriva la condanna da parte dell’Italia

La Corea del Nord ha confermato -ieri,14 aprile- di aver lanciato un “nuovo tipo” di missile balistico a combustibile solido.
Questo missile segna un importante progresso tecnologico e strategico del programma militare di Pyongyang, essendo più stabile e rapido da preparare rispetto ai missili a combustibile liquido. Tutti i missili balistici intercontinentali (Icbm) lanciati finora dalla Corea del Nord erano a combustibile liquido. I missili a combustibile solido, che Pyongyang cercava di mettere a punto da diverso tempo, sono più stabili e più rapidi da preparare, il che rende più difficile per il nemico individuarli e distruggerli.

“Questo nuovo tipo di Icbm costituisce un rapido avanzamento nel contrattacco nucleare”, ha dichiarato Kim Jong Un, secondo la Yonhap.

L’esercito sudcoreano aveva affermato ieri che la Corea del Nord aveva “lanciato un nuovo tipo di missile balistico, forse a combustibile solido”. Durante una parata militare lo scorso febbraio a Pyongyang, la Corea del Nord aveva esibito un numero record di missili, compreso quello che gli analisti considerano un nuovo Icbm a propellente solido. L’annuncio di Pyongyang arriva alla vigilia di uno dei più importanti anniversari per il Paese, il “Giorno del Sole”, il 15 aprile, data di nascita del fondatore della Corea del Nord, Kim Il Sung, abitualmente celebrata con importanti test militari o parate.

L’Italia -nel mentre- decide di condannare con la massima fermezza il lancio da parte della Corea del Nord del missile balistico a lungo raggio avvenuto il 13 aprile scorso.

Questo nuovo lancio missilistico costituisce un’ulteriore, palese violazione delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e rappresenta una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale, oltre a minare il regime globale di non proliferazione.

Inoltre, esorta nuovamente la Corea del Nord a porre termine al programma di sviluppo di armi di distruzione di massa e di missili balistici in modo completo, verificabile ed irreversibile, assicurando il pieno rispetto delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

L’Italia rimane convintamente impegnata a collaborare con tutti i partner e alleati al fine di conseguire l’obiettivo della pace e della stabilità nella penisola coreana e di preservare l’ordine internazionale fondato sulle regole.

Corea del Nord: conferma di aver lanciato 'un nuovo tipo' di missile balistico. Arriva la condanna da parte dell'Italia

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano