fbpx

Claudia Cardinale oggi compie 85 anni – auguri alla musa eterna

Claudia Cardinale oggi compie 85 anni – auguri alla musa eterna.

Oggi, 15 aprile, è il compleanno di Claudia Cardinale, e noi cogliamo l’occasione per un racconto della sua biografia.
Claudia Cardinale, il cui nome intero è Claude Joséphine Rose Cardinale, è una delle attrici con una delle carriere più lunghe ed immense della nostra storia del cinema.

“Io non mi sono mai considerata un’attrice. Sono solo una donna con una certa sensibilità: è con quella che ho sempre lavorato. Mi sono accostata ai personaggi con grande umiltà: cercando di viverli da dentro, usando me stessa, senza far ricorso a nessun tipo di tecnica”.
Così si definisce la Cardinale, facendo il punto della sua vita cinematografica. La sua personalità, la sua bravura ed il suo carisma sono stati determinanti per i suoi film, sia italiani sia internazionali. Ricordiamo il suo esordio con “I soliti ignoti” di Mario Monicelli; da quel momento, ha lavorato con Visconti, Fellini, Bolognini, Zurlini, Comencini, con Leone in “C’era una volta il West” e, ancora, con Zampa, Magni e Damiani. All’estero, poi, ha affiancato John Wayne, Sean Connery, Henry Fonda, Eli Wallach, Orson Welles, Antony Quinn e molti altri.

Claudia Cardinale incarna un nuovo stereotipo di donna, un nuovo modello femminile che diventa tipico degli anni ’50. Una donna che desidera l’indipendenza quotidiana e lavorativa, affermando se stessa, mettendo in primo piano la propria libertà.
I premi vinti dall’attrice:
Tra gli importanti premi vinti ricordiamo il Premio Pasinetti come miglior attrice protagonista a Venezia per Claretta, film di Pasquale Squitieri, e il Leone d’oro alla carriera e l’Orso d’oro alla carriera.
Una carriera internazionale:
Negli anni sessanta, l’attrice trascorre un periodo di tre anni negli Stati Uniti. Nel momento storico in cui ad Hollywood vengono invitate le attrici europee di maggior successo. In quell’occasione la Cardinale firma il contratto per i singoli film e non con le case di produzione. L’attrice racconta, infatti, che:
“gli americani volevano avere il monopolio delle star e, cercavano di farle immediatamente proprie. Il più delle volte, in realtà, ti distruggevano: andavi in America, e tornavi che non eri più niente o nessuno. Io mi sono difesa“.
La sua presenza negli Stati Uniti fu trampolino di lancio per la sua carriera. Inizia a recitare con John Wayne e Rita Hayworth, fino al colossal “C’era una volta il West”, del ’68.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Claudia Cardinale oggi:

Ormai l’attrice viene considerata come tra le più famose di quegli anni, l’erede di Sophia Loren. All’età di sessantasette anni, esordisce a teatro e oggi è una grande attivista, che lotta per i diritti delle donne e per tante cause umanitarie, senza mai fermarsi.
Buon compleanno a Claudia Cardinale, 85 anni di fascino femminile eterno ed imperituro!

Claudia Cardinale oggi compie 85 anni

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×