fbpx
CAMBIA LINGUA

Bari a rischio commissariamento, Decaro: «Se ci sono sospetti sul Comune rinuncio alla scorta»

«Sono sotto scorta da nove anni, torno a vivere»

Bari a rischio commissariamento, Decaro: «Se ci sono sospetti sul Comune rinuncio alla scorta».

«Se c’è anche un solo sospetto di infiltrazione della criminalità nel comune di Bari io rinuncio alla scorta. Sono sotto scorta da nove anni, torno a vivere. Non posso essere sindaco antimafia e avere la commissione di accesso in comune». Lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, arrivando alla conferenza stampa convocata all’indomani delle notizie giunte dal ministero dell’Interno sulla procedura della Commissione d’accesso che dovrà verificare eventuali infiltrazioni della criminalità nell’amministrazione comunale e nelle aziende municipalizzate.

La decisione del Viminale si basa sull’inchiesta in merito al presunto intreccio tra mafia, politica e affari e sul tentativo di condizionare il voto alle elezioni Comunali (2019) vinte dal centrosinistra con il sindaco uscente Decaro. Le infiltrazioni avrebbero raggiunto anche la municipalizzata del trasporto urbano barese Amtab.

Una data chiave è quella del 26 febbraio 2024: quel giorno le indagini della Direzione distrettuale antimafia hanno portato all’arresto di 130 persone legate ai clan.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Ai domiciliari è finita una consigliera comunale eletta con il centrodestra e poi passata al centrosinistra, Maria Carmen Lorusso, in carcere, invece, suo marito, l’avvocato Giacomo Olivieri, ex consigliere regionale. Olivieri sarebbe stato il motore di accordi con i clan mafiosi Parisi, Montani e Strisciuglio per far eleggere la moglie grazie alla compravendita di voti. Entrambi i coniugi non hanno risposto alle domande del gip dopo gli arresti, ma si sono detti pronti a «chiarire tutto» una volta lette le carte.

«Daremo alla commissione d’accesso tutto il supporto che servirà perché Bari è soprattuto una città che resiste alla criminalità, che tiene la testa alta contro la criminalità, e in cui le persone per bene sono molte molte di più», ha aggiunto il sindaco di Bari nel corso della conferenza stampa.

Bari a rischio commissariamento, Decaro Se ci sono sospetti sul Comune rinuncio alla scorta

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×