fbpx
CAMBIA LINGUA

Autismo, sempre più diagnosi intorno ai 2-3 anni. Mattarella inaugura PizzAut a Monza

In Italia un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico. Il sesso maschile è colpito 4,4 volte in più rispetto al sesso femminile

Autismo, sempre più diagnosi intorno ai 2-3 anni. Mattarella inaugura PizzAut a Monza.

In Italia un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico. Il sesso maschile è colpito 4,4 volte in più rispetto al sesso femminile.

La diagnosi precoce, intorno ai 2 o 3 anni, è importantissima e questo «è un obiettivo raggiunto o ben avviato nella maggior parte delle regioni» ma «non altrettanto avviene per gli interventi terapeutici, sebbene anche in questo ambito grandi passi avanti siano stati realizzati rispetto al passato».

Lo spiega la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Sinpia) in vista della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo del 2 aprile.

autismo

«I primi segnali di un disturbo dello spettro autistico si manifestano nella primissima infanzia – sottolinea Elisa Fazzi, presidente Sinpia e direttore della Neuropsichiatria dell’Infanzia Asst Spedali Civili e Università di Brescia – già intorno ai 18 mesi. Grazie ad una maggiore conoscenza del disturbo, oggi è possibile intercettare i segnali di rischio, giungendo ad una diagnosi entro i 2-3 anni di età».

Intanto, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi ha partecipato, a Monza, all’inaugurazione di PizzAut, la pizzeria in cui lavorano ragazzi autistici, che apre la sua seconda sede dopo quella di Cassina de’ Pecchi.

«Questo è un luogo non solo di esempio ma di normalità perché si lavora come tutti – ha dichiarato Mattarella -. Ogni persona ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere una sensibilità, nessuno è uguale a un altro quindi significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere e realizzare».

pizzaut

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano