fbpx
CAMBIA LINGUA

Aree verdi, campi gioco e cortili delle scuole: lavori per 750mila euro in tutti i quartieri di Verona

Durante i lavori, verrà verificato lo stato di salute degli alberi presenti nelle aree di intervento

Aree verdi, campi gioco e cortili delle scuole: lavori per 750mila euro in tutti i quartieri di Verona.

Sono un centinaio gli interventi su aree verdi, campi gioco e cortili scolastici che partiranno dalla prossima primavera, equamente distribuiti nelle otto Circoscrizioni del Comune di Verona. Dal centro storico passando per i bastioni, sotto la lente d’ingrandimento dell’Amministrazione sono finiti percorsi naturali, aree cani, attrezzature dei parchi gioco e dei cortili delle scuole, ma anche impianti di illuminazione e di irrigazione e lo stato di salute delle nostre piante.

Una riqualificazione corposa, per la quale l’Amministrazione mette a disposizione 750 mila euro, e che risponde alle segnalazioni delle Circoscrizioni ma anche dei cittadini, i primi a vivere il territorio e ad accorgersi se qualcosa non funziona o può essere migliorato.

Il progetto, ieri approvato dalla giunta nella versione definitiva, prevede sfalcio, diserbo e potature nelle aree verdi e lungo i percorsi naturali, si metteranno in sicurezza le recinzioni esterne ed interne, i cancelli carrabili e pedonali e le staccionate nelle aree interessate. Nei campi gioco e nei cortili di nidi, scuole dell’infanzia e primarie saranno riparate o sostituite le attrezzature danneggiate, lo stesso vale per gli elementi di arredo urbano come tavoli e panchine. Durante i lavori, verrà inoltre verificato lo stato di salute degli alberi presenti nelle aree di intervento, con indagini sia visive che strumentali. Verranno riqualificati anche gli impianti di irrigazione e le fontane.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Tra le opere previste, anche la realizzazione di nuove aree cani in Corte Bentivoglio in Circoscrizione 6^, a Marzana nell’8^ e in via Puglie al Chievo.

Il prossimo step è l’approvazione, a fine anno, del progetto esecutivo e il successivo appalto dei lavori, l’obiettivo è partire con i cantieri in primavera.

«L’attenzione verso la vivibilità dei quartieri e delle aree verdi è confermata da questo corposo intervento che interesserà tutte le Circoscrizioni, un centinaio i lavori previsti suddivisi per aree verdi, campi gioco e cortili scolastici», ha detto l’assessore al Bilancio Michele Bertucco.

verona

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×