fbpx
CAMBIA LINGUA

Agricoltura, Lollobrigida: «Il governo Meloni ha indicato strada in Ue»

«Nel Consiglio europeo del 21 e 22 marzo, dopo anni di emarginazione nei più importanti consessi internazionali, l'agricoltura torna centrale in Europa»

Agricoltura, Lollobrigida: «Il governo Meloni ha indicato strada in Ue».

«Grazie alla Presidente Giorgia Meloni, che lo ha ribadito in Senato, nel Consiglio europeo del 21 e 22 marzo, dopo anni di emarginazione nei più importanti consessi internazionali, l’agricoltura torna centrale in Europa».

È quanto annuncia il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, commentando le comunicazioni della Presidente del Consiglio al Senato.

«Con il documento strategico sulla PAC presentato all’Agrifish lo scorso febbraio abbiamo rappresentato le criticità e gli errori che l’Europa ha compiuto fino ad ora e indicato una strada per correggerlo. Oggi l’Europa comincia a rendersi conto che, se manca l’agricoltura, viene giù tutto. Gli agricoltori, primi ambientalisti e bioregolatori del nostro pianeta, sanno che c’è un’Italia che lavora al loro fianco per tutelare il settore e non imporre vincoli che non hanno fatto altro che tradire quel rapporto fondamentale che deve esserci tra terra e uomo. L’obiettivo dell’Italia è ripensare la sovranità alimentare in Europa. La sfida della sicurezza alimentare è dare buon cibo a tutti e non possiamo raggiungerla se non diamo valore a chi ogni giorno lavora per garantire la qualità delle nostre produzioni. Ci auguriamo che dalle discussioni di Bruxelles l’agricoltura si possa riappropriare del ruolo che i padri fondatori dell’Unione europea avevano tracciato, lasciando da parte ideologie e puntando su un maggiore pragmatismo», ha concluso il ministro.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Agricoltura, Lollobrigida Il governo Meloni ha indicato strada in Ue

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×