CAMBIA LINGUA

Spoleto, controlli rafforzati per San Ponziano: denunciato 19enne per false generalità e violazione del foglio di via

Controlli dei Carabinieri a Spoleto durante San Ponziano: 19enne denunciato per violazione del foglio di via

Durante la settimana dedicata alle celebrazioni di San Ponziano, patrono della città di Spoleto, sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio da parte dei Carabinieri, al fine di garantire sicurezza e ordine pubblico in occasione degli eventi religiosi e civili.

I militari dell’Arma, impegnati sia nei servizi di rappresentanza – con personale in grande uniforme e una pattuglia ippomontata del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo – sia nelle ordinarie attività di prevenzione e repressione dei reati, hanno assicurato un costante presidio della città.

Il controllo in Piazza della Vittoria

Nel corso di un servizio serale, un equipaggio del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Spoleto ha proceduto al controllo di numerose persone presenti in Piazza della Vittoria. L’attenzione dei militari è stata attirata dal comportamento sospetto di uno degli astanti che, alla vista della pattuglia, ha tentato di allontanarsi rapidamente.

Fermato e identificato, l’uomo ha fornito generalità che hanno subito destato sospetti, risultando in possesso soltanto di una fotografia dei documenti. Per questo motivo i Carabinieri hanno deciso di accompagnarlo in caserma per ulteriori accertamenti.

Accertata la vera identità

Gli approfondimenti hanno consentito di stabilire la reale identità del soggetto: si tratta di un 19enne di nazionalità tunisina, residente nel comune di Castel Ritaldi, già destinatario di un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel territorio comunale di Spoleto per la durata di quattro anni.

Il provvedimento era stato emesso dal Questore di Perugia lo scorso 3 dicembre 2025.

Denuncia alla Procura

Alla luce degli elementi raccolti, il giovane è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Spoleto per aver fornito false generalità e per la violazione del foglio di via con divieto di ritorno.

L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di sicurezza predisposto in occasione delle festività patronali, a conferma dell’attenzione delle forze dell’ordine nel garantire la tutela dei cittadini e il rispetto delle misure di prevenzione sul territorio.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×