Mantova, la Banda cittadina prepara il concerto di Natale

16 dicembre

Mantova, la Banda cittadina prepara il concerto di Natale.

Torna il Concerto di Natale della Banda Città di Mantova. L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre alle 21 al Teatro Ariston. Lo spettacolo, dal titolo: “Swing Around Christmas un viaggio nella musica dei crooner attraverso le sue grandi voci“, è patrocinato dal Comune di Mantova con la collaborazione della Fondazione Comunità Mantovana onlus.

Il crooner è uno stile e una tecnica di canto che si fonde col jazz e con un certo tipo di musica da night club. Lo stile si contraddistingue per un uso disteso della voce, col quale si dà maggiore importanza alle parole. È la caratteristica dei cantanti confidenziali che hanno conquistato il mondo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, come ad esempio Dean Martin, Frank Sinatra e Michael Bublé. Artisti leggendari, dallo stile di canto caldo ed emotivo, che hanno cercato di comunicare sensazioni attraverso il tono della voce, spesso profonda. Il termine deriva dal verbo to croon, che può essere tradotto come cantare a bassa voce. Il crooning si basa anche su una musica orchestrale, seppur priva della sezione di archi, spesso arrangiata però con gli strumenti tipici delle band, basso, batteria e pianoforte, ma messi in secondo piano, quasi sussurranti, per poter dar risalto alla voce calda, elemento essenziale di questo genere di composizioni.

La Banda sarà diretta dal maestro Vladimir Belonojkine con la partecipazione straordinaria di Michele Sgarbi alla voce e Andrea Presciuttini al piano. Durante la serata che sarà presentata da Paola Prestini verrà ricordato il compianto maestro Artoni recentemente venuto a mancare. L’ingresso è gratuito. Info: 370 3066271, e mail: [email protected] .

Mantova, la Banda cittadina prepara il concerto di Natale

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...