Vimodrone, si accende il Natale in città

All'inaugurazione e l'accensione delle luminarie in tutte le vie cittadine e dell'albero di Natale erano presenti il Sindaco Dario Veneroni, il Parrocco Don Maurizio, i presidenti delle associazioni e il gruppo Amici per Vimodrone.

Vimodrone, a dare il via a questo periodo di feste, c’è stato l’evento inaugurale che si è svolto in Piazza Unità d’Italia. All’inaugurazione e l’accensione delle luminarie in tutte le vie cittadine e dell’albero di Natale erano presenti il Sindaco Dario Veneroni, il Parrocco Don Maurizio, i presidenti delle associazioni e il gruppo Amici per Vimodrone.

Vimodrone, si accende il Natale in città

 

La città si è illuminata tramite due bimbi e dal Sindaco che hanno premuto il pulsante davanti al grande albero di Natale. Poco prima c’era stata l’inaugurazione dei presepi all’interno del negozio messo a disposizione della signora Gianna Maria, ringraziata dal Sindaco per questo suo gesto. I presepi all’interno sono particolari: sono contemporanei, animati e possono essere personalizzati.

Tra i presepi presenti, anche un presepe animato. Il suo creatore è il signor Angelo Regina, il quale ha iniziato la sua creazione circa vent’anni fa. Il presepe presenta scene particolari ed è animato da energia elettrica e motorini. Inoltre sono presenti dei temporizzatori che hanno la funzione di scandire le scene.

Vimodrone, si accende il Natale in città

Altri due presepi presenti, invece, sono stati realizzati dagli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia della città, rispettivamente le scuole di Via Fiume e di Via Pascoli. Alla mostra è presente anche il presepe personalizzabile del signor Roberto Bassani, in rappresentanza degli hobbisti della cittadina.

Vimodrone, si accende il Natale in città

L’iniziativa è stata realizzata soprattutto per supportare tre importanti associazioni: la Onlus AMBA “Amici dei Malati e dei Bambini dell’Africa” che costruisce scuole in Sierra Leone, l’Associazione Italiana Parkinsoniani e l’Associazione degli Hobbisti, che da 60 anni raccoglie fondi per le associazioni. Il presidente della Onlus AMBA, Marta Quadri, ha affermato che i fondi raccolti da questa iniziativa serviranno ad allargare la scuola già presente in Sierra Leone per dare la possibilità a più bambini di formarsi. La scuola ad oggi accoglie già 210 bambini di scuole elementari e medie. Marta Quadri ha poi voluto ringraziare il signor Angelo Regina, donandogli una targhetta come riconoscimento per tutto quello che ha fatto per l’associazione.

Vimodrone, si accende il Natale in città

La mostra dei presepi si è inaugurata con il taglio del nastro e con i ringraziamenti da parte del Sindaco alle Associazioni locali, al gruppo Amici per Vimodrone, al Parroco Don Alessio e ai comandanti della Polizia Locale e dei Carabinieri.

Dopo la mostra è stato inaugurato ufficialmente il Natale di Vimodrone davanti al grande albero in Piazza Dell’Accoglienza. Il Sindaco qui ha ribadito la collaborazione nell’interesse della comunità e ha ricordato le manifestazioni realizzate con l’aiuto delle Associazioni locali. Il programma degli eventi è consultabile sul giornale comunale “Comunicare”.

Vimodrone, si accende il Natale in città

Dopo il taglio del nastro, attraverso un pulsante i bambini e il Sindaco hanno illuminato le strade della città. Il Sindaco ha infine ricordato che le luminarie rimarranno accese per tutto il periodo di festa.

L’evento si è concluso con una merenda a base di cioccolata calda e panettone dedicata a tutti i bambini presenti, distribuiti alla Casetta di Babbo Natale.

Auguri a tutti di un luminoso Natale! 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...