Milano, commemorazione dei defunti: il calendario delle cerimonie
La città ricorda i defunti e onora la memoria dei Benemeriti con cinque giorni di celebrazioni
Milano, commemorazione dei defunti: il calendario delle cerimonie.
La città di Milano ricorda i defunti e onora la memoria dei Benemeriti con cinque giorni di celebrazioni.
Oggi, giovedì 26 ottobre, alle ore 10, la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, ha partecipato alla deposizione di corone con ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), in onore dei Cittadini caduti per la libertà, al Campo della Gloria (64) del Cimitero Maggiore.
Martedì 31 ottobre, alle ore 11, l’assessora ai Servizi civici Gaia Romani insieme ad ANED (Associazione Nazionale ex Deportati), prenderà parte alla cerimonia presso il Monumento al Deportato del Cimitero Monumentale, durante la quale saranno deposte delle corone commemorative.
Nella giornata di mercoledì 1° novembre, alle ore 15.30, l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini officerà la S. Messa al Cimitero Monumentale.
Giovedì 2 novembre, alle ore 8.30, saranno deposte le corone al Campo 12 del Cimitero Maggiore e alle ore 9 al Cimitero inglese di Trenno. Alle cerimonie parteciperà l’assessora Gaia Romani. Alle 9.30, nella Basilica di Sant’Ambrogio, l’Arcivescovo Mario Delpini officerà la S. Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e dei caduti in servizio, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Alle ore 11, come da tradizione, si svolgerà la cerimonia di scoprimento delle lapidi dedicate ai 14 nuovi Benemeriti iscritti nel Famedio del Cimitero Monumentale, con la partecipazione del Sindaco Sala, della Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi e dell’assessora ai Servizi civici Gaia Romani. Alle 15.30, è in programma la S. Messa celebrata dall’Arcivescovo Mario Delpini nella piazza Caduti e dispersi in Russia presso il cimitero di Lambrate.
Venerdì 3 novembre, alle ore 10, l’assessora ai Servizi civici interverrà alla cerimonia di deposizione di corone che si terrà al Cimitero Maggiore presso il Monumento ai Caduti sul lavoro, con ANMIL (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro). Alle 15, invece, l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli parteciperà alla S. Messa presso il Monumentale, in memoria dei Caduti della Polizia Locale.
Per agevolare la maggior affluenza di cittadine e cittadini, in occasione della Commemorazione dei defunti i cimiteri resteranno aperti dalle ore 8 alle 17.30 sino a giovedì 2 novembre, con la chiusura dei cancelli prevista per le ore 18. Le porte laterali del Cimitero Maggiore saranno aperte, secondo il normale orario, dalle 8.30 alle 17.30. Il Cimitero di Muggiano rimarrà aperto fino a venerdì 27 ottobre dalle 8.30 alle 11.45, mentre da sabato 28 a giovedì 2 novembre dalle 8.30 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 16.30. Il Sacrario dei Caduti, in Largo Caduti milanesi per la Patria, rimarrà aperto da sabato 28 a domenica 5 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano