Foto matrimonio Milano: le ultime novità e tendenze del settore

Foto matrimonio Milano: le ultime novità e tendenze del settore

Quali sono le ultime tendenze per le foto da matrimonio a Milano? Il capoluogo lombardo è da sempre il punto di partenza per mode e nuovi trend, dunque è bene puntare i riflettori proprio su di essa per capire come il concetto di servizio fotografico per matrimonio stia cambiando.

Lo facciamo in questa breve ma esaustiva guida, dove parleremo dei trend più interessanti e forniremo anche qualche consiglio per scegliere un fotografo adatto alle proprie esigenze, che sappia interpretare i cambiamenti del settore.

I vantaggi di scegliere Milano come location per il servizio fotografico

Prima di descrivere i trend più recenti è bene parlare un po’ di Milano in qualità di location per matrimoni. Sia chiaro, spesso la location sfugge alla discrezionalità degli sposi, specie quando lo scopo è rispettare la tradizione, che vede come protagonista la zona di residenza della sposa. Tuttavia, le coppie più moderne, a prescindere dalla tipologia del rito (religioso o civile) prendono in mano la situazione e optano per una location ad hoc.

In questo caso Milano può offrire molto, al netto dei pregiudizi di cui è affetto chi non ci ha mai vissuto. Milano è una città bella, che offre scorci incantevoli, che coniuga un profilo urbano invidiabile con dei paesaggi dalla venatura romantica. Il riferimento è allo stile liberty che domina le sue strutture, arricchito da vestigia di un passato illustre. Il riferimento è soprattutto ai navigli, che sono ben valorizzati anche e soprattutto dal punto di vista estetico.

Ma c’è anche un mito da sfatare, ovvero quello secondo cui Milano sarebbe una città “scomoda”, poco tranquilla, caotica. Fermo restando che l’organizzazione e la gestione pubblica sono due punti di forza di Milano, c’è anche da considerare che durante i periodi generalmente riservati ai matrimoni Milano si svuota. Dunque, non c’è un serio motivo per rinunciare a priori a Milano quale location per matrimoni.

Le tendenze per le foto del matrimonio a Milano

Per quanto concerne le foto da matrimonio a Milano, si segnalano alcune tendenze già consolidate e che in parte trasfigurano lo stesso concetto di servizio fotografico. Ecco una panoramica delle più interessanti.

  • Meno shooting, più reportage. Lo shooting sta cedendo spazio al reportage, che è una modalità molto interessante in quanto restituisce una sensazione di naturalezza, immersività e allo stesso tempo rappresenta l’evento come fosse un racconto. Infatti, nel reportage i soggetti delle foto non si mettono in posa, ma vengono ritratti durante le loro attività. Sta ovviamente al fotografo selezionare i momenti giusti e interpretarli con degli scatti da hoc.
  • Foto con droni. Stesso discorso per i droni, che permettono dei movimenti di camera suggestivi nonché colpi d’occhio decisamente scenici. L’uso dei droni si sposa particolarmente con una location come Milano, vista la complessità e il grado di sviluppo che caratterizza il suo tessuto urbano.
  • Il ritorno del bianco e del nero. A quanto pare, l’uso del bianco e nero sta tornare in auge, in quanto considerato più elegante, immersivo, riflessivo. Anche questa tendenza è valorizzata dal contesto milanese, che già di per sé regala dei buoni scorsi romantici.
  • Lo stile boho chic. Con questo termine si intende uno stile architettonico e d’arredamento a metà strada tra il bohémien e il barocco, che coniuga un approccio “finto trasandato” con elementi del lusso. E’ uno stile carico di personalità, e che viene valorizzato dalle particolari architetture di Milano. Tutto ciò si declina, lato fotografico, nella preferenza per alcuni colori e filtri rispetto ad altri, nonché nella scelta di chiavi interpretative specifiche e a volte anche piuttosto complesse.

A chi affidarsi

Scegliere un buon fotografo non è molto complicato. Sceglierne uno non solo bravo ma anche aggiornato, in grado di interpretare le tendenze più recenti, è già molto difficile. Per questo motivo, se cercate un servizio fotografico veramente degno di questo nome, esclusivo e diverso dagli altri, tagliate la testa al toro e affidatevi a uno dei migliori fotografi per matrimoni operanti a Milano: Michele dell’Utri.

Spicca per l’ampio bagaglio tecnico ma anche per una vera passione per l’evoluzione della fotografia, per cui è sempre aggiornato sulle nuove tendenze. Tra l’altro, è specializzato proprio nei reportage, che come abbiamo visto è un approccio sempre più apprezzato, e in grado di regalare molto in termini di immersività.

Foto matrimonio Milano: le ultime novità e tendenze del settore

Commenti
Loading...