Marche: alla BIT di Milano, lo sport protagonista del turismo.
Presentati progetti e investimenti per valorizzare lo sport come leva di inclusione e attrazione turistica.
Marche: alla BIT di Milano, lo sport protagonista del turismo.
“Nelle Marche lo Sport è Turismo” è stato il tema dell’incontro alla BIT di Milano, che ha visto la partecipazione di Chiara Biondi, assessore allo Sport della Regione Marche, Fabio Luna, presidente del CONI Marche, e Roberto Novelli, vicepresidente del Comitato Paralimpico delle Marche.
“Lo sport è di grande importanza per le Marche, grazie ai suoi straordinari atleti che trasmettono valori fondamentali come inclusione, solidarietà e gioco di squadra”, ha dichiarato Chiara Biondi. “È una vera e propria ‘palestra di vita’ a cui la Regione dedica massima attenzione, investendo risorse per rendere l’attività sportiva accessibile a tutti, indipendentemente dall’età e dalle disabilità”.
A tal proposito, l’assessore ha annunciato il Programma regionale dello Sport 2025, che prevede uno stanziamento di oltre 3 milioni di euro per incentivare e sostenere l’attività motoria in ogni sua forma. Il programma ha l’obiettivo di:
- Favorire la diffusione dello sport e semplificare l’accesso alle attività sportive per le famiglie
- Migliorare gli impianti sportivi, con fondi destinati alla riqualificazione delle strutture
- Promuovere il turismo sportivo attraverso manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale
“Nelle Marche lo sport è turismo”, ha sottolineato Biondi, “non solo nella programmazione di eventi, ma anche nella valorizzazione del nostro territorio attraverso lo sport. I testimonial della Regione sono atleti di fama internazionale, ed è con il supporto del CONI e del CIP che lavoriamo per rendere lo sport un elemento di inclusione e benessere per tutta la comunità”.
Sport e turismo: un volano per l’economia
Il legame tra sport e turismo è stato ribadito anche da Fabio Luna, che ha evidenziato come i grandi eventi sportivi portino benefici economici significativi al territorio. “Ogni anno, le Marche ospitano un fitto calendario di eventi sportivi che attraggono atleti, staff, famiglie e un vasto pubblico di appassionati. Questo genera un importante indotto economico”, ha spiegato il presidente del CONI Marche. “Organizzare eventi sportivi di livello nazionale o internazionale aiuta a far conoscere il nostro territorio e a favorire il turismo sportivo”.
Un appuntamento di rilievo sarà la Staffetta della Torcia Olimpica dei Giochi Invernali 2026, che il 4 gennaio 2026 farà tappa ad Ancona in vista della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina.
Inoltre, il 2025 segnerà un altro importante riconoscimento per le Marche, con Ascoli Piceno proclamata “Città Europea dello Sport”. Questo titolo, assegnato da ACES Europe, contribuirà a dare ulteriore slancio alla città e all’intero territorio Piceno e regionale.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

