CAMBIA LINGUA

Lombardia investe cinque milioni per promuovere la cultura e il patrimonio regionale, consigliere regionale Snider: “è bene collegare la cultura alla Milano-Cortina 2026”

La Lombardia stanzia cinque milioni di euro per sostenere progetti culturali regionali, con un focus su valorizzazione, giovani e anziani. L'iniziativa si unisce agli eventi sportivi come Milano-Cortina 2026, rafforzando l'identità e la memoria storica della regione.

Lombardia investe cinque milioni per promuovere la cultura e il patrimonio regionale, consigliere regionale Snider: “è bene collegare la cultura alla Milano-Cortina 2026″

La Lombardia investe nella cultura con un contributo di cinque milioni di euro destinato a sostenere progetti culturali in tutto il territorio regionale. L’iniziativa, che coinvolge associazioni, istituzioni e siti culturali pubblici e privati, mira a valorizzare il patrimonio lombardo, con particolare attenzione alle aree meno servite e ai giovani. Il consigliere regionale Silvana Snider sottolinea l’importanza di unire la cultura agli eventi sportivi, come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, per promuovere l’identità e le radici storiche della regione.

La Giunta a guida Fontana stanzia cinque milioni di euro da investire in progetti a favore di associazioni, siti e istituzioni lombarde, sia pubbliche che private, attive nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Lo scopo è potenziare e incentivare la diffusione del tessuto sociale, artistico ed intellettuale nei nostri territori, in particolare nelle aree che presentano un’offerta limitata, attraverso iniziative che abbiano un occhio di riguardo per gli anziani e per le giovani leve”. Commenta così in una nota il consigliere regionale della Lega Silvana Snider. “Tramandare la nostra civiltà millenaria è sempre stato lo strumento primario per la salvaguardia della nostra identità e delle nostre radici; è il mezzo principe per lasciare in eredità ai posteri la memoria dei nostri territori. È parimenti giusto affiancare queste iniziative agli eventi sportivi. Questi ultimi producono benefici non solo in termini di salute o di indotto economico, ma sono educativi e formativi, aiutano la crescita delle giovani leve attraverso lo spirito di sacrificio”. 

Personalmente, continua Snider, plaudo alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che porteranno alla ribalta mondiale quell’eccellenza che è la nostra Regione e che valorizzeranno i nostri territori montani. Il nuovo investimento di cinque milioni va ad affiancarsi ai progetti culturali collegati a questo importante appuntamento sportivo, facendo proprio l’antico detto Mens sana in corpore sano“.Lombardia investe cinque milioni per promuovere la cultura e il patrimonio regionale, consigliere regionale Snider: "è bene collegare la cultura alla Milano-Cortina 2026"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×