Capitale della cultura 2027, Presidente Bucci: “due città liguri tra le dieci finaliste, Savona e La Spezia orgoglio della Liguria”
Dopo la presentazione a candidata per capitale italiana della Cultura della Spezia, avvenuta martedì 25, ieri è stata la volta di Savona: entrambe rientrano tra le dieci città finaliste per il prestigioso titolo. La proclamazione della Capitale italiana della Cultura si terrà entro il 28 marzo 2025.
Capitale della cultura 2027, Presidente Bucci: “due città liguri tra le dieci finaliste, Savona e La Spezia orgoglio della Liguria”
Dopo la presentazione a candidata per capitale italiana della Cultura della Spezia, avvenuta martedì 25, ieri è stata la volta di Savona: entrambe rientrano tra le dieci città finaliste per il prestigioso titolo.

Una presentazione in tandem, alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti del territorio che hanno illustrato la propria visione e progettualità e hanno valorizzato il loro patrimonio culturale.
“Il fatto che ben due città liguri siano tra le dieci finaliste per aggiudicarsi il titolo di Capitale italiana della Cultura è motivo di vanto per tutta la regione. La Liguria è particolarmente attenta allo sviluppo culturale del proprio territorio, e punta su questo anche in ottica turistica – hanno spiegato il presidente Marco Bucci e l’assessore regionale Simona Ferro – Con entrambe le città abbiamo discusso e condiviso i temi e gli obiettivi di due candidature cresciute dal basso che, grazie all’apporto di gruppi e associazioni, si sono affermate fino a risultare tra le dieci finaliste. Entrambe le città del nostro territorio hanno messo al centro la loro vocazione marinara e il loro patrimonio culturale, promuovendo la collaborazione tra Istituzioni, associazioni e imprese. Per questo, siamo certi del valore di queste candidature e ci auguriamo che possano essere apprezzate, perché il riconoscimento di un Comune è un lustro per l’intera regione e motivo di vitalità per tutto il territorio“.
La proclamazione della Capitale italiana della Cultura si terrà entro il 28 marzo 2025.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

