fbpx

Vicenza: “Oggi vado a scuola in bici!”, 1000 studenti a lezione sulle due ruote

Coinvolti cinque plessi del Comune di Vicenza e quattro di Arcugnano.

Vicenza: “Oggi vado a scuola in bici!”, 1000 studenti a lezione sulle due ruote.

Sulle due ruote da casa a scuola e anche ritorno: circa mille alunni sono stati coinvolti nell’iniziativa “Oggi vado a scuola in bici!”, realizzata con i patrocini dei Comuni di Vicenza e Arcugnano dal Comitato genitori promotore di “Percorsi ciclabili per la sicurezza stradale e la mobilità eco-sostenibile nei nostri quartieri” in collaborazione con l’istituto comprensivo 3.

Gli studenti sono stati accompagnati da alcuni volontari lungo sette percorsi prestabiliti per l’arrivo a lezione e per il ritorno a casa dalle sedi dell’istituto comprensivo 3, che comprende nove plessi, di cui cinque a Vicenza e quattro ad Arcugnano. All’iniziativa hanno preso parte anche Giovanni Selmo, assessore all’istruzione del Comune di Vicenza, e Michele Zanotto, assessore a lavori pubblici, associazioni, protezione civile e attività produttive del Comune di Arcugnano. Nel corso di due momenti istituzionali, realizzati alle scuole Scamozzi e Pertini con studenti e promotori del progetto e conclusi con un canto ad opera dei ragazzi, gli assessori si sono complimentati per la riuscita dell’iniziativa.

Oltre all’utilizzo della bicicletta, il progetto ha previsto altre attività propedeutiche svolte nei giorni scorsi per sensibilizzare gli alunni sulla mobilità sostenibile e le amministrazioni nella realizzazione di percorsi ciclo-pedonali sicuri. L’impegno assunto dall’assessore Selmo è stato di coinvolgere gli altri istituti cittadini in una giornata “ciclabile” in primavera.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

I plessi di Vicenza e Arcugnano coinvolti nell’iniziativa odierna sono le scuole dell’infanzia Munari, Agazzi e Casa dei bambini, delle primarie Mistrorigo, Lioy, Pertini e Negri e delle scuole secondarie Foscolo e Scamozzi.

Vicenza: "Oggi vado a scuola in bici!", 1000 studenti a lezione sulle due ruote

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×