fbpx
CAMBIA LINGUA

Prestito su pegno luxury: cos’è e come funziona

Prestito su pegno luxury: cos’è e come funziona.

 

Cedere un bene per un periodo di tempo è la soluzione ideale per chi abbia esigenza di liquidità, anche importanti. Il prestito su pegno a Milano può essere accordato per un periodo di sei mesi e per valori superiori a 5mila euro, e può essere estinto anticipatamente: in tale maniera si ottiene la restituzione dei preziosi dati in garanzia. Se invece si volesse mantenere il prestito per un ulteriore periodo, si può procedere al rinnovo, pagando gli interessi e le spese maturate.

 

In tale maniera si ha una liquidità istantanea, dando in garanzia un bene e mantenendone la proprietà, senza essere costretti a venderlo. Spesso in casa si dispone di molti preziosi inutilizzati, magari ottenuti come regalo per cerimonie come cresime e comunioni, e che non vengono più indossati. Con il prestito su pegno si dà nuova vita a tali oggetti ed è possibile far fronte ad altre necessità. Il prestito su pegno luxury evita di smobilizzare il proprio patrimonio. Al fine di attribuirne il corretto valore dei preziosi, il servizio si avvale di periti che conoscono bene i gioielli importanti: il personale specializzato garantisce una corretta valutazione commerciale dei gioielli, evitando sottostime e quindi prestiti di importi minori ai clienti.

Come funziona il prestito su pegno luxury

Un orologio di marca o d’oro, un paio di orecchini con diamanti, un bracciale firmato, possono risultare fonte di liquidità. Il servizio luxury si focalizza su prodotti di alta gamma, come orologi delle grandi firme o gioielli con pietre preziose come diamanti, zaffiri, smeraldi. Il meccanismo è semplice: nella sede di Milano, i periti eseguono un’attenta perizia sul gioiello che consente di determinarne il valore e l’importo del finanziamento da erogare.

Il meccanismo del pegno esisteva già nell’antica Roma: si trattava di un contratto reale, con la consegna materiale di un oggetto di valore, che trasferiva solo il possesso di esso e non la disponibilità. Il proprietario (dominus) ne restava il debitore, e poteva alienarla ad altri.

 

I benefici del prestito su pegno luxury per avere un credito

 

La soluzione del prestito su pegno è idonea per chi non intenda vendere l’oggetto, volendolo trattenere per vari motivi personali e di affetto, ma si trova nell’esigenza temporanea di avere un finanziamento. Attraverso questa modalità il cliente può rispondere ad entrambe le sue esigenze: ottenere liquidità e non perdere la proprietà dell’oggetto. Pertanto, il timore di perdere l’oggetto si riduce soltanto alla situazione in cui il cliente non dovesse riuscire a rimborsare la somma erogata: in tal caso l’oggetto viene messo all’asta. In tutti gli altri casi, sia con il rimborso finale sia con eventuale rimborso anticipato, il cliente torna regolarmente nel pieno possesso del suo prezioso.

Prestito su pegno luxury: cos’è e come funziona

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×