MILANO: SUCCESSO PER I PROGETTI DI FERRIGNO E DAMENO ALLA MILANO DESIGN WEEK

384

Milano, 23 Aprile 2018. Durante la Milano Design Week sono stati presentati i progetti “Design 4 Pets” e “Naturalmente Scelti”, entrambe a cura di Monica Ferrigno e Carlo Dameno. In particolare “Design 4 Pets” è un progetto che ha presentato, presso lo Spazio Din in via Massimiano 6 – Zona Lambrate, una vision sul costante mutamento del mondo in cui viviamo, illustrata dai professionisti che lavorano nell’ambito degli animali da compagnia. Design 4 pets si trasforma in un libro che prende forma da uno schema che mette in relazione l’uomo, l’animale domestico ed il contesto in cui essi vivono. Design 4 pets edito da Fausto Lupetti Editore è articolato in quattro capitoli, attraverso una sorta di zoom che dall’inquadratura totale del primo via via stringe sino al particolare del quarto e ultimo. Gli autori Monica Ferrigno e Carlo Dameno spaziano dall’ambiente sociale in continuo cambiamento, passando attraverso il tema del viaggio, per analizzare poi il benessere degli animali e dei rispettivi proprietari, fino al rapporto che li lega. Un collegamento tra mondi eterogenei: psicologico, sociale, legislativo, relazionale, emozionale tutti legati fra loro in un terreno sempre più disseminato di prodotti. – fanno sapere gli autori – Un contesto di cui le aziende più illuminate sanno percepire i segnali di cambiamento, diventano protagoniste del mercato veicolandolo verso una trasformazione radicale.

Naturalmente Scelti è il nome dato alla collezione disegnata da Monica Ferrigno e Carlo Dameno che torna al Fuorisalone con i mobili dell’azienda IBARZAGHI in Galleria Strasburgo, n° 3 – Zona San Babila, Milano. Un temporary Show che ha preso vita dal 17 al 22 aprile presso lo Studio Bolzani. Protagonista assoluto della collezione è stato il legno di noce canaletto, tra le più pregiate e resistenti essenze al mondo, il noce canaletto è impiegato da sempre dai più grandi maestri artigiani presenti sul territorio italiano per realizzare mobili di qualità. La scelta di non utilizzare lacche o speciali verniciature – fanno sapere i disegnatori – è la conseguenza logica del progetto che ruota intorno al tema “naturalmente scelti”, leitmotiv dell’intera collezione. Materiale e forme naturali che scaturiscono da questa ricerca nelle radici della Brianza ma che guardano al futuro e ad un panorama internazionale.

Lo studio di design ildoppiosegno, fondato nel 2007 da Monica Ferrigno e Carlo Dameno, all’interno dell’ex cartiera di Verona all’inizio del parco sud di Milano. La mission dello studio ildoppiosegno è quello di affiancare aziende attive in differenti settori di progettazione industriale dalla fase di ideazione del prodotto sino alla sua ingegnerizzazione; dalla ricerca e sviluppo di concept per possibili nuovi prodotti al loro posizionamento sul mercato.

Durante la Design Week lo studio ildoppiosegno ha esposto:

DESIGN 4 PETS” spazio Din , zona Lambrate, in via Massimiano 6, via Sbodio 9
NATURALMENTE SCELTI” C/O Studio Bolzani,- Galleria Strasburgo,3 – SanBabila
NUVOLA NEMBO” C/O Asia Design Pavilion – via Watt, 15
ALL YOU CAN STOP” E “SENZA FONDO” C/O Erbafloor Store – via Solari 48

Articolo di Settimio Martire

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...