MILANO: ON-LIFE LA CASA SECONDO I MILLENNIALS

160

27 Aprile 2018. Si intitola On-Life – Millennials at Home ed è il progetto a cura di Elle Decor Italia che dal 16 al 29 aprile porta a Palazzo Bovara (Corso Venezia 51) una mostra-installazione sull’abitare contemporaneo.

Su oltre 1000 metri quadri, suddivisi in 10 spazi,  la mostra OnLife è dedicata ai millennials, i cosiddetti giovani nati prima del 2000, la Generazione Y che vive in sincrasi tra mondo analogico e mondo digitale.

“Abbiamo individuato quattro cluster generazionali, che vanno dai ventenni agli ultra-trentenni, per conoscere la loro idea di casa, le loro esigenze e aspirazioni, il loro rapporto con il design, vissuto attraverso gli oggetti, non solo funzionali, ma anche iconici”- racconta Livia Peraldo Matton, direttore responsabile di Elle Decor Italia.

Nel percorso espositivo si scoprono le inclinazioni dei 20-25enni che vedono la casa come laboratorio personale per esprimere passioni e talenti, per poi passare nella casa dei 25-30enni che con il primo approccio al lavoro è sempre più orientata al coworking ed al cohousing. Salendo d’età e passando nella fascia dei 30-35enni la famiglia e l’ambiente della cucina diventa fulcro dell’abitare contemporaneo. Gli over35 prediligono invece lo spazio domestico come specchio e palcoscenico delle proprie passioni.

Quattro cluster, quattro modi di intendere l’abitare in cui il filo conduttore è rappresentato dal design, a partire dagli elementi d’arredo fino agli oggetti di stile caratterizzati da una forte valenza culturale. Un viaggio che termina nello Strange Garden allestito nella corte interna di Palazzo Bovara, un vero e proprio giardino subtropicale creato da Marco Bay in cui trova spazio anche un caffè-bistrot allestito sotto un curato pergolato allestito con sedie e poltrone in tubolare di rame Baxter.

Tra i partner del progetto On-Life Millennials at Home troviamo Google con i nuovissimi smart speaker Google Home, HP con i dispositivi per lo smartworking,Tiffany & Co con la collezione Home & Accessories, Vape con il primo dispositivo intelligente contro le zanzare gestibile da smartphone, Florim e CEDIT – ceramiche d’Italia con le superfici che vestono gli spazi interni dell’esposizione.

On-Life Millennials at Home

Palazzo Bovara, Corso Venezia 51

Date:

Dal 16 al 29 aprile 2018

apertura:

Lunedì 16 aprile dalle 15.00 alle 20.00

da Martedì 17 a domenica 29 aprile aperto tutti i giorni compreso i festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00 ad esclusione di Venerdì 20 aprile in cui l’orario di apertura è dalle 10.00 alle 17.00

Ingresso:

gratuito

Articolo e foto di Settimio Martire

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...