Milano: la squadra del Politecnico selezionata fra le 7 finaliste mondiali del concorso Airbus Fly Your Ideas

835

Si chiama Move-ez, ed è la squadra del Politecnico di Milano selezionata dagli esperti di Airbus per accedere alla fase finale del concorso internazionale Fly Your Ideas 2019, il concorso che invita gli studenti a sviluppare progetti innovativi nei settori chiave dell’industria aerospaziale quali: Elettrificazione, Servizi Dati, Sicurezza Informatica, Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale e Realtà Mista.

Il gruppo Move-ez dopo aver trascorso il mese di giugno a Tolosa (insieme ad altri sei progetti innovativi finalisti) per lavorare nei centri di innovazione, ricerca e sviluppo di Airbus alla prototipazione dell’idea, avrà la possibilità di presentare la stessa al grande pubblico, sempre dal prestigioso quartier generale Airbus di Tolosa, il giorno 27 giugno.

I giovani del Politecnico rappresenteranno l’eccellenza italiana e competono, come già anticipato, con altri progetti che provengono da Regno Unito, Germania, Paesi Bassi e Argentina, selezionati al termine di una fase di sviluppo della durata di tre mesi che si è svolta con il supporto di Airbus e che ha visto partecipare 270 squadre provenienti da tutto il mondo.

Il progetto innovativo presentato dalla squadra Move-ez del Politecnico di Milano si chiama SWAN, acronimo che sta per Smart Wheelchair for Air travel Needs ovvero Sedia a rotelle intelligente per il trasporto aereo (categoria Internet of Things).

Questo singolare progetto mira a rivoluzionare l’esperienza del trasporto aereo dei passeggeri a mobilità ridotta utilizzando la tecnologia IoT. Un sistema che può essere integralmente controllato da smartphone tramite un’applicazione dedicata consente di convertire una nuova categoria di poltrone per aeromobili rimovibili in sedie a rotelle elettriche intelligenti, che i passeggeri possono utilizzare dal check-in fino all’arrivo.

Airbus Fly Your Ideas è il concorso internazionale di idee (ideato e lanciato da Airbus nel 2008, e organizzato in collaborazione con l’UNESCO a partire dal 2012) che incoraggia gli studenti di tutto il mondo a innovare per il futuro del settore aerospaziale. Dal 2008 sono oltre 22.000 gli studenti di più di 700 università e 100 Paesi in tutto il mondo che hanno preso parte a Fly Your Ideas , il progetto ha visto inoltre il lavoro di oltre 500 dipendenti Airbus che hanno contribuito come mentori mettendo a disposizione le proprie competenze.

Per maggiori dettagli e informazioni sul progetto e sui finalisti, è possibile visitare il sito www.airbus-fyi.com

 

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...