fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano, giovani in viaggio per non dimenticare: oltre 50 studenti e studentesse partiti per Mauthausen

Sono loro a rappresentare il Comune di Milano e a farsi testimoni di tutta la città

Milano, giovani in viaggio per non dimenticare: oltre 50 studenti e studentesse partiti per Mauthausen. 

Viaggio della Memoria, la tradizione si rinnova: sono partiti venerdì per raggiungere Mauthausen oltre cinquanta tra studentesse e studenti delle scuole superiori provenienti dai municipi di Milano insieme a una rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ad ANPI e ad ANED. Sono loro a rappresentare il Comune di Milano e a farsi testimoni di tutta la città.

Nei giorni precedenti, infatti, i ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto portato avanti da Aned e Anpi insieme al Comune di Milano, sono stati ricevuti a Palazzo Marino dove hanno avuto modo di rappresentare l’Amministrazione comunale in occasione del 79° Anniversario della Liberazione del campo, che si è tenuto domenica 5 maggio.

Il viaggio, che ha avuto inizio venerdì 03, ha già coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi che dal 2013 partecipano al progetto ‘Da Milano a Mauthausen – 9 Municipi per la Memoria’, avviato da Aned e Anpi insieme ai municipi e al Comune, che condividono l’impegno educativo verso i giovani delle scuole, dei centri di aggregazione giovanile e di formazione. Un impegno che prosegue nel tempo ed è l’occasione per fare memoria attiva e insieme offrire ai più giovani l’occasione per misurarsi con la storia del nostro Paese e le storie di chi lo ha liberato e aperto alla democrazia.

Partecipano quest’anno: Municipio 1: IIS Bertarelli Ferraris; Municipio 2: Civico Polo scolastico “A. Manzoni”; Municipio 3: Fondazione Istituto Rizzoli; Municipio 4: Liceo Donatelli Pascal; Municipio 5: Itis Feltrinelli; Municipio 5: CAG Lo Scrigno; Municipio 6: Liceo Marconi; Municipio 7: Liceo Vittorio Veneto; Municipio 8: Liceo Boccioni; Municipio 9: IIS Lagrange.

Milano, giovani in viaggio per non dimenticare: oltre 50 studenti e studentesse partiti per Mauthausen

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano