MILANO: ECCO I VINCITORI DEI NETCOMM E-COMMERCE AWARD 2018

272

Milano, 01 giugno 2018. In occasione del Netcomm Forum, l’evento numero uno in Italia dedicato al mondo dell’e-commerce che si è svolto al MiCo il 30 ed il 31 maggio, sono stati assegnati gli ambiti Netcomm e-Commerce Award, ovvero i premi alle migliori realtà italiane nell’ambito del commercio elettronico.

Una giuria qualificata e super-partes ha analizzato ben 73 eccellenze italiane che si sono contraddistinte nell’ambito dell’e-commerce valutandole su criteri che includevano l’innovazione nei modelli di business, la user experience, la strategia di marketing e di conversione, i servizi di customer care e non per ultimo gli aspetti legati alla logistica, di pagamento e la complice regolamentare.

A fregiarsi della targa di premio assoluto è stata Bottega Verde, lo storico marchio legato al settore della cosmetica e profumeria si è contraddistinto su tutti per integrare perfettamente ed armonicamente l’online e l’offline in un approccio omnichannel, seguendo quelli che sono gli attuali trend di mercato, abbracciando anche il mercato internazionale.

“In questo momento di grande dinamismo per il commercio digitale italiano è particolarmente interessante scoprire le strategie più creative e innovative alla base dei progetti di e-commerce di maggior successo” commenta il Presidente di Netcomm Roberto Liscia. “Con la continua crescita delle grandi piattaforme riteniamo fondamentale dare evidenza alle realtà che riescono a differenziarsi attraverso l’innovazione tecnologica, la creatività, la capacità di creare proposte esperienziali per il consumatore e generare così opportunità di sviluppo percorribili non solo da grandi imprese, ma anche da medio-piccole realtà. Queste sono le aziende che hanno saputo sviluppare una nuova forma di cultura orientata alla sperimentazione continua, mettendo in discussione quanto fino ad oggi acquisito e aprendosi al futuro con spirito critico”.

Gli altri premi assegnati durante la cerimonia nelle singole categorie sono così stati assegnati:

Primo premio assoluto

Vince Bottega Verde per l’approccio omnicanale, la forte attenzione al consumatore e la costante innovazione di prodotto.

Categoria Arredamento e oggettistica

Premiata Scavolini che ha fatto della customizzazione, della flessibilità e della multicanalità i punti di forza del suo e-shop.

Categoria Fashion, Jewelry e Accessori

Il premio va a Fiorellarubino per il forte approccio mobile first, completamente integrato con gli altri negozi di Miroglio Fashion e perché offre la possibilità ai propri clienti di personalizzare i capi facendo sentire il consumatore unico.

Categoria Food and Beverage

Vince il premio Cortilia, il primo mercato agricolo online a mettere in contatto i consumatori con agricoltori, allevatori e produttori artigianali; premiato per l’innovazione e per il nuovo modo di comporre e personalizzare il proprio acquisto.

Categoria Elettronica di consumo

Unieuro vince per aver creato un’applicazione mobile a supporto non solo dell’e-commerce ma anche dei punti vendita: un’app che consente un’esperienza omnicanale del processo d’acquisto.

Categoria Profumeria e cosmetica

Bottega Verde, vincitore assoluto dei Netcomm e-Commerce Award 2018, si aggiudica anche il premio nella categoria merceologica di riferimento per aver integrato nel proprio modello di business l’esperienza di acquisto online con l’offline.

Categoria Salute e Benessere

Premiata Farmacia Loreto, affacciatasi al mondo dell’e-Commerce quasi 10 anni fa e fra le prime farmacie a cogliere l’opportunità della vendita online. Premiata per aver colto l’opportunità della vendita online cross-border, in particolare nel mercato cinese.

Menzione speciale per la Categoria Salute e Benessere

Menzionata Amicafarmacia per aver sviluppato un sito chiaro e lineare, pensato in ottica responsive, e per aver avuto la capacità di costruire un rapporto di fiducia con il cliente.

Categoria Viaggi e Tempo libero

Premiata Ticketone, già vincitore nel 2017 grazie al suo approccio omnichannel e cross device, per la nuova App “I tuoi eventi a portata di mano”, che offre un’esperienza di acquisto intuitiva, user friendly e personalizzata.

Categoria Kids

Premiato Mukako, portale verticale dedicato alle esigenze delle neomamme e diventato un punto di riferimento in Italia per l’acquisto online di prodotti per la prima infanzia, che ha sviluppato prodotti innovativi per le famiglie.

Categoria Pets

Paco, portale dedicato alla vendita online di prodotti alimentari ultra-premium e accessoristica per animali, vince il premio per aver promosso la cultura della qualità e del rispetto degli animali e della natura attraverso tutti i canali di comunicazione attivi con i propri clienti.

Categoria Servizi

Vince Milkman grazie al suo servizio di consegna a domicilio per l’e-commerce costruito attorno alle esigenze del consumatore.

Categoria Sport

SportIT Football vince il premio grazie all’innovatività del modello di vendita, che offre l’opportunità al cliente di poter provare e personalizzare il proprio prodotto prima di acquistarlo.

Categoria No Profit

Just Eat, vincitore nel 2017 per la categoria Food, vince per il progetto Ristorante Solidale, che

ha l’obiettivo di contribuire alla riduzione degli sprechi e alla sensibilizzazione dei cittadini e del mondo della ristorazione verso questi temi.

Categoria Giardinaggio e Fai da te

Apicolturaurbana, il primo e-commerce che avvicina le persone comuni al mondo delle api, è stato premiato per un progetto di e-commerce originale e innovativo che permette di produrre miele a km0, favorendo allo stesso tempo la protezione delle api.

Categoria B2B

Premiato Mister Worker, marketplace di utensili professionali e attrezzi da lavoro per aziende, che vince per aver colto l’opportunità della vendita online cross border: oggi le vendite internazionali rappresentano oltre il 50% del suo fatturato.

Categoria Digital retailing – unified commerce

Coincasa, che ha fatto dell’omnicanalità il suo punto di forza, vince il premio per aver posto al centro il cliente e portato nello store fisico servizi e un livello di customer experience tipici dello store digitale. L’esperienza è ulteriormente migliorata dalla relazione col personale di vendita.

Categoria Innovazione

Caldaiemurali.it, sito e-commerce italiano dedicato alla Termoidraulica con un blog ricco di informazioni e video a supporto dei suoi clienti, che lo rende vero e proprio influencer di settore, vince il premio grazie a servizi e soluzioni innovative in ambito di prodotto, modello di business e attenzione al consumatore.

Categoria Internazionalizzazione

Illy ha un modello di business i cui punti di forza sono omnicanalità, personalizzazione dell’offerta e attenzione al cliente. Vince il premio per aver esteso il proprio business oltre i confini nazionali: Illy.com è ora live in Europa, Sud America, Nord America e Asia.

Categoria Start up e nuove promesse

Martha’s Cottage, vincitore assoluto nel 2017, è un innovativo e pioneristico progetto di e-commerce dedicato al matrimonio che ha intercettato il cambiamento da tradizionale a digitale creando engagement nel pubblico più giovane.

Articolo di Settimio Martire

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...