fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia: nel centro storico un centro commerciale a cielo aperto

Presentazione del progetto

La Spezia: nel centro storico un centro commerciale a cielo aperto.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore al Commercio Marco Frascatore e Roberto Spinetta, esperto in strategie di marketing, hanno presentato nella mattina del 6 luglio, durante una conferenza stampa, il progetto che trasformerà il centro storico in un centro commerciale a cielo aperto. L’obiettivo che l’Amministrazione Peracchini si pone con questa iniziativa è quello di incentivare il commercio locale e renderlo più attrattivo, integrando shopping e tempo libero, richiamando pubblico in modo continuativo in una città che sappia integrare le sue funzioni commerciali con quelle culturali, dell’intrattenimento, della ristorazione e dell’accoglienza turistica. La Spezia deve quindi essere riconosciuta come destinazione per lo “shopping ricreativo”, dove il commercio al dettaglio diventa teatro di esperienze piacevoli, al centro di una vasta area con un chiaro riferimento europeo e internazionale.

Per raggiungere l’obiettivo, l’Amministrazione Peracchini ha commissionato uno studio, realizzato da Roberto Spinetta – Marketing and Retail Strategist Journalist and Copywriter, basato sul documento elaborato dall’azienda speciale Blue Hub, della locale CCIAA dal titolo “Per un Piano di Marketing del commercio della Spezia” che individua tre passaggi: l’attivazione di un tavolo di lavoro con associazioni di categoria per monitorare le esigenze degli operatori e di un tavolo di lavoro con Dirigenti e Funzionari del Comune per la verifica degli strumenti normativi, per l’aggiornamento, il monitoraggio dei dati e la verifica di bandi disponibili; la creazione del sito internet “shoppinglaspezia”; nuova cartellonistica con percorsi pedonali e maxischermi digitali e la riqualificazione dei fondi sfitti.

La Spezia: nel centro storico un centro commerciale a cielo aperto

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Un progetto ambizioso che va a braccetto con la promozione turistica della città e vede la sua sintesi nello slogan “La Spezia Always Different” adottato appunto anche per promuovere la città tramite i video presenti nel nuovo sito turistico, recentemente lanciato dall’Amministrazione Comunale www.visitspezia.it

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “L’Amministrazione Peracchini ha assunto l’impegno di trasformare il centro storico in un centro commerciale a cielo aperto, al fine di rendere la città sempre più attrattiva per gli spezzini e per attrarre nuovi clienti provenienti da altre realtà territoriali. Il progetto che abbiamo presentato oggi per il “Polo Commerciale Spezzino” ci consentirà di raggiungere questo importante obiettivo. Si tratta di un’opportunità di rilievo non solo per i commercianti e le imprese locali, ma anche per gli operatori turistici e culturali”.

L’Assessore al Commercio Marco Frascatore dichiara: “L’intenzione è di creare un progetto di comunicazione digitale che abbia come strumento principale di lavoro un portale, che funga da vetrina virtuale, e una strategia di social media marketing. L’obiettivo è di dare una vera e propria organizzazione comunitaria per promuovere la città e i suoi commercianti, avvolgendoli in un concetto identitario concreto per una città del buon vivere, del buon mangiare e del buon shopping, dando nuova linfa e soluzioni.”.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×