Come scegliere la migliore assicurazione auto online?

570

Guidare senza RCA è impossibile, ma a cosa serve davvero? E come si fa a scegliere una polizza economica e adatta alle proprie esigenze? Scoprilo in questo articolo.

Perché un veicolo sia autorizzato a circolare su strada è necessario che questo sia munito di una polizza assicurativa. La cosiddetta assicurazione per la Responsabilità Civile Auto (RCA) è un contratto obbligatorio per legge, per cui l’utente è economicamente tutelato contro i possibili rischi derivanti dalla circolazione stradale che arrechino lesioni o danni materiali a soggetti terzi.

Per stipulare un contratto in grado di garantire la sicurezza di mezzi ed individui è necessario rivolgersi a una compagnia assicurativa: il compito di quest’ultima sarà quello di impegnarsi a risarcire i danni arrecati in caso di sinistro stradale. Risulta pertanto evidente che sottoscrivere un contratto assicurativo è essenziale. Ma le polizze non sono tutte uguali e il prezzo della RCA auto può arrivare ad essere piuttosto costoso. Per questo è necessario richiedere più preventivi, così da capire quale sia il prodotto giusto per sé. Vediamo come fare!

A chi richiedere una quotazione per l’assicurazione auto?

Trovare una polizza assicurativa in grado di garantire massima serietà e sicurezza può essere difficile, specialmente se allo stesso tempo si è in cerca di una soluzione che strizzi anche l’occhio al portafogli. Una valida risposta è quella di richiedere online più quotazioni. Molte compagnie offrono infatti questa possibilità. Un esempio? Puoi richiedere un preventivo di assicurazione auto sul sito di AXA, azienda che vanta oltre un decennio di primato indiscusso come Top Brand assicurativo mondiale. Inserendo targa e data di nascita nell’apposito form, potrai avere subito un preventivo per la tua polizza auto. La stessa cosa può essere fatta anche per altre compagnie assicurative online: il consiglio è di richiedere almeno 3 o 4 preventivi, così da poter scegliere la soluzione più adatta a sé.

Prezzo RCA: da quali fattori è influenzato?

Il costo dell’assicurazione auto dipende da diversi fattori. Innanzitutto dall’età, dall’esperienza e dalla storia del guidatore. Un neopatentato pagherà più di un conducente con 20 anni di guida alle spalle, così come un automobilista che ha provocato uno o più incidenti in passato spenderà di più rispetto a chi ha sempre guidato con maggiore prudenza.

Influiscono sul costo della polizza anche le caratteristiche dell’auto e il luogo di residenza: le polizze auto, si sa, sono molto più convenienti al Nord Italia che non al Sud.

Garanzie accessorie, più protezione a un costo maggiore

Non sono solo le polizze assicurative a differire l’una dall’altra, ma anche i bisogni dei singoli utenti. Basti pensare ad esempio a coloro che hanno comprato da poco un’auto nuova, magari piuttosto costosa, ma non dispongono di un garage o di un box auto in cui parcheggiarla in sicurezza. Per evitare spiacevoli sorprese sarebbe opportuno sottoscrivere una polizza kasko, oltre che un’assicurazione furto o incendio. Certo, il premio assicurativo da pagare aumenterà, ma avrai la certezza di essere tutelato da eventuali spiacevoli imprevisti.

  • Advertising
Commenti
Loading...