fbpx
CAMBIA LINGUA

Bologna: E-LOV – Leggere ovunque. Le pareti dei luoghi di cura si colorano di storie

Un nuovo progetto porta la lettura nei luoghi di cura grazie alle iniziative promosse da Comune e Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Terzo settore

Bologna: E-LOV – Leggere ovunque. Le pareti dei luoghi di cura si colorano di storie.

Dalla fine di maggio 2023 prende il via E-LOV – Leggere Ovunque il progetto di welfare culturale che promuove la lettura e rende disponibili contenuti selezionati di qualità, liberi e gratuiti per le diverse fasce di età all’interno dei presidi ospedalieri e delle Case della Comunità dell’Azienda USL di Bologna. E-LOV – Leggere Ovunque permetterà di trascorrere il proprio tempo immersi nel piacere della lettura. Si potrà leggere un libro digitale, ascoltare un audiolibro, sfogliare una rivista o un giornale in digitale, imparare, approfondire notizie o conoscenze, ascoltare una filastrocca o della musica classica, scoprire notizie su Bologna e il suo territorio: e lo si potrà fare semplicemente inquadrando un QR code con il proprio telefono o tablet.

E-LOV – Leggere Ovunque nasce grazie alla collaborazione tra Azienda USL e Comune di Bologna, nell‘ambito del Patto per la Lettura di Bologna e in collaborazione con BimboTu e Forum del Libro di Roma. Il progetto si inserisce nella cornice di un patto di collaborazione siglato a dicembre 2022 tra Azienda Usl di Bologna e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna per la promozione di un serie di attività comuni.

Bologna: E-LOV - Leggere ovunque. Le pareti dei luoghi di cura si colorano di storie.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

E-LOV – Leggere ovunque si compone di manifesti e pannelli collocati in spazi di passaggio per le persone che lavorano negli ospedali, in luoghi di sosta momentanea per chi è in attesa di visite mediche oppure in luoghi di sosta forzata per le persone ricoverate.
Su questi pannelli sono riportate le copertine di libri selezionati che è possibile scaricare gratuitamente e leggere sul proprio dispositivo mobile. Pazienti, caregiver, cittadini avranno a disposizione una selezione di 80 titoli, declinati in composizioni mirate ai singoli setting: i pannelli previsti nelle pediatrie comprendono testi dedicati all’infanzia e alla genitorialità; quelli pensati per i luoghi di passaggio testi brevi, come racconti, in diverse lingue.
Sempre tramite altri codici QR sarà inoltre possibile informarsi su tutti i servizi disponibili nelle biblioteche della città, sulle biblioteche di prossimità, sulla biblioteca digitale Emilib | Emilia Digital Library, accessibile a tutti gli iscritti alle biblioteche bolognesi e tanto altro.
I manifesti e pannelli di E-LOV – Leggere ovunque sono allestiti nelle aree ospedaliere e ambulatoriali del Dipartimento materno infantile e del Dipartimento di Cure Primarie e nei consultori familiari delle strutture: Casa Comunità Porto-Saragozza, Poliambulatorio Colombi, Casa Comunità Borgo-Reno, Casa Comunità San Donato-San Vitale, Poliambulatorio Zanolini, Poliambulatorio Mazzacorati, Poliambulatorio Carpaccio, Casa della Comunità Navile.

Di E-LOV – Leggere ovunque e di altri temi legati ai temi di lettura e salute, di umanizzazione delle cure e welfare culturale sul territorio bolognese si parlerà in una puntata di Viaggio nell’Italia che legge, un’iniziativa di Forum del Libro realizzata in collaborazione con Cepell | Centro per il libro e la lettura, che nasce dalla volontà di raccontare esempi di esperienze virtuose nel panorama del libro e della lettura.
La tappa del 7 giugno alle 11 di Viaggio nell’Italia che legge sarà proprio dedicata a Bologna e sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Forum del Libro. Parteciperanno Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana, Luca Rizzo Nervo, assessore Welfare e salute, e Paolo Bordon, direttore generale dell’Azienda USL di Bologna. Saranno inoltre presenti le associazioni che svolgono da tempo e con successo attività legate alla lettura nelle strutture ospedaliere.

Oltre al nuovo progetto E-LOV – Leggere ovunque, la collaborazione tra Ausl Bologna e Settore Biblioteche e Welfare culturale, prevede anche il consolidamento delle attività locali di Nati per Leggere, che da oltre vent’anni, favorisce la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni attraverso la collaborazione tra bibliotecari e pediatri. Nati per leggere è promosso a livello nazionale da AIB | Associazione Italiana Biblioteche, ACP | Associazione Culturale Pediatri e Centro per la Salute del Bambino.
Negli ultimi mesi del 2022 e all’inizio del 2023, col contributo della Regione Emilia-Romagna, si sono organizzati a Bologna tre nuovi corsi Nati per Leggere, due per volontari e uno multiprofessionale. I corsi hanno coinvolto 55 volontari selezionati dalle 11 biblioteche di pubblica lettura e 30 fra bibliotecari, educatori, pediatri e personale sanitario operante nelle pediatrie di comunità.
Le volontarie e i volontari così formati hanno ripreso dal mese di maggio 2023 a essere presenti nelle pediatrie di comunità, a portare avanti le attività di lettura e di incontri con le famiglie nelle biblioteche e la distribuzione dei kit Nati per Leggere ai pediatri.
A Bologna aderiscono al progetto 11 biblioteche comunali di pubblica lettura, 32 pediatri di base, 6 pediatrie di comunità e i 9 Centri Bambini e Famiglie dell’Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×