fbpx
CAMBIA LINGUA

Latina, premiazione dei vincitori del concorso PretenDiamo Legalità

Latina, premiazione dei vincitori del concorso PretenDiamo Legalità.

Oggi lunedì 30 maggio, a partire dalle ore 10.30 presso il Teatro “Ponchielli” di Latina avrà luogo la cerimonia conclusiva della 5° edizione del concorso “PretenDiamo Legalità – a scuola con il Commissario Mascherpa” per l’anno scolastico 2021/2022, che ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dell’intera provincia di Latina.

Il progetto/concorso, finalizzato alla promozione della cultura della legalità e promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è rivolto ai giovani studenti per stimolare la riflessione sul rispetto delle regole, il corretto utilizzo della rete internet e sui valori della Costituzione.

Le tematiche hanno inoltre riguardato il fenomeno delle devianze giovanili, quali il bullismo, il cyberbullismo e l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Ulteriori argomenti analizzati in questa 5° Edizione sono stati il 30° anniversario delle stragi di mafia e il programma d’azione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi, tra i quali uguaglianza di genere, pace, giustizia e istituzioni forti.

Sono stati numerosi gli incontri con il personale specializzato della Questura di Latina e dell’Ufficio Scolastico Regionale A.T.P. di Latina affinché i ragazzi abbiano l’occasione di riflettere sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni.

Al progetto è abbinato un concorso, per il quale le scolaresche hanno predisposto un elaborato sulle tematiche affrontate. I lavori sono stati valutati da una commissione composta da esponenti della Polizia di Stato e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

L’evento potrà essere seguito tramite diretta Facebook sulla pagina ufficiale dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Volta” di Latino

Latina, premiazione dei vincitori del concorso PretenDiamo Legalità

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano