La Spezia Fantasy 2025: il centro storico si trasforma nel regno della fantasia
Il 20 e 21 settembre torna il festival dedicato a fumetti, giochi e cosplay: due giorni di eventi gratuiti tra spettacoli, mostre, laboratori, tornei e ospiti speciali
La Spezia Fantasy 2025: il centro storico si trasforma nel regno della fantasia
Sabato 20 e domenica 21 settembre, La Spezia si prepara ad accogliere la quarta edizione de “La Spezia Fantasy”, il festival dedicato al mondo del fumetto, del gioco e della fantasia. La manifestazione è patrocinata dal Comune della Spezia, e organizzata dall’Associazione Culturale Inedita, insieme al Comune, Confcommercio e associazione Tandem, e propone anche quest’anno un programma ricchissimo e gratuito, pensato per tutte le età.
La Spezia Fantasy è un evento fieristico e culturale che racchiude il mondo del gioco e del fumetto, rivolto a famiglie e appassionati di ogni età nella bellissima cornice della città.
L’evento è stato presentato a Palazzo Civico dall’assessore al Commercio Alberto Giarelli, da Gianluca Geraci dell’associazione InEdita e da Roberto Martini e Caterina Beato di Confcommercio.
Dove e cosa trovare
Centro storico – si trasformerà in un regno della fantasia con attività distribuite lungo Corso Cavour, via del Prione, via Mazzini, via Diaz e nei Giardini pubblici.
Ogni angolo sarà animato da stand, spettacoli, laboratori, tornei e raduni cosplay.
Attrazioni speciali – la mitica DeLorean DMC-12 di Ritorno al Futuro, la sirena Zareïya Mermaid madrina dell’evento, e ospiti come Lorenzo Palloni, Sara Angiolini, Michele Benevento, Lo Scribacchino e Mammamelocompri.
Aree principali
-
Corso Cavour
-
Mostra di Diabolik con il disegnatore Riccardo Nunziati
-
Ivo De Palma con il suo celebre doppiaggio
-
Presentazioni e artisti dall’Artist Alley
-
-
Urban Center
-
Mostra interattiva di Retrogame a cura di Arcadia Comics and Games
-
-
Giardini Pubblici
-
Stand a tema Star Wars, Ghostbusters, Lego
-
Laboratori, spettacoli, gara cosplay e palco eventi
-
-
PIN
-
Figucon (scambio figurine, card, album) – sabato
-
Tornei Magic The Gathering – domenica
-
Filarmonica Puccini con colonne sonore
-
Laboratori teatrali e fantasy per bambini
-
Giochi di strategia con miniature
-
Programma del festival
-
Mostre artistiche e fumetti originali
-
Tornei di carte collezionabili e giochi da tavolo
-
Retrogaming e gadget vintage
-
Sfilate e concorsi cosplay
-
Spettacoli teatrali, dj set nerd, kung fu, balli e musica con AI
-
Villaggio medievale e parata horror
-
Laboratori per bambini
Animazione e laboratori
-
Gara Cosplay e Baby Cosplay
-
Animazioni con Pink Animator Show, Cosplay Disney, Firenze Knights, Intrepid Tardis, Cosplay Liguria
-
Spettacoli di magia, danza e canto
-
Comics Lab, Pompieropoli, Halloween Village, Lost Town
Stand e negozi
Oltre 100 stand con:
-
Gadget, Funko Pop, Lego, giochi da tavolo
-
Accessori cosplay, oggettistica fantasy e memorabilia
-
Alea Games con giochi per tutte le età
Artist Alley
Spazio creativo con artisti e scrittori: Nadia Novelli, Sara Angiolini, Sir Skape, Kappa Zap, Simone Delucia, Alessio Paganini, Nicole Galli, Schicchiano L’ljuba, Lena Leonardini, Alessandro Salani.
Super Ospiti
-
Cosmonaut, presentatore ufficiale
-
Lo Scribacchino, narratore e scrittore
-
Mamma Me Lo Compri?, collezionista e storyteller
-
Michele Benevento, illustratore
Esposizioni speciali
Ritorno al Futuro: modellini e memorabilia dedicati alla saga
Isola del Tesoro – Caccia al Tesoro Fantasy
-
Sabato 24 settembre, ore 15-19, Castello di San Giorgio: caccia al tesoro tra le sale del museo
-
Domenica 25 settembre, ore 10:30-12:30 e 15-19, Parco delle Clarisse: giochi di ruolo e laboratori creativi.
Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni e per adulti in cosplay.
La Spezia Fantasy è un’esperienza immersiva per tutte le età, che celebra la fantasia come patrimonio culturale e sociale. Un’occasione per vivere la città tra draghi di cartapesta, cavalieri, sirene e supereroi. Il programma dettagliato su www.laspeziafantasy.it.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

