MILANO: ARRIVA LA MARATONA DELLE STEM

155

Milano 9 Aprile. Dal 10 al 13 aprile torna a Milano una maratona davvero singolare, dove a sfidarsi non sono sportivi ed atleti ma i cervelli, in particolare quelli delle donne che ancora oggi fanno fatica ad avvicinarsi alle discipline tecnico-scientifiche.

STEM è infatti l’acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics, a cui si aggiunge la A di Arts. Per il secondo anno consecutivo il Comune di Milano, in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato, organizza la Maratona delle STEM, un ricco programma di eventi pubblici, momenti dedicati alla formazione, workshop, occasioni di dibattito per un cambiamento sociale e culturale, con nuove e inaspettate direzioni che possano favorire il raggiungimento degli obiettivi personali e professionali.

Tra le novità di quest’anno, il tema “STEM+A”: un focus su quanto la tecnologia sia oggi fondamentale e abilitante anche nelle professioni artistiche, creative e umanistiche. Perché un nuovo “umanesimo digitale” è alle porte, come sottolineano gli organizzatori.

Ad aprire ufficialmente la kermesse l’evento “Imagining a New World – Nuove frontiere, per una scienza delle possibilità”, in programma martedì 10 aprile alle ore 9.30 al Teatro alla Scala. A moderare l’evento la giornalista di Sky Lavinia Spingardi, sul palco si alterneranno professionisti, scienziati e personalità legate al mondo della tecnologia e dell’innovazione che racconteranno alla platea di ragazzi e ragazze l’importanza della formazione scientifica anche a partire dalle loro esperienze. In ordine sparso Diana Bracco (presidente Fondazione Bracco), Caroline Petit (vicedirettore UNRIC e rappresentante UN) e Diego Piacentini (Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale), Barbara Caputo (coordinatrice del VANDAL Laboratory all’Istituto italiano di tecnologia), Michela Matteoli (Direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e del Neurocenter di Humanitas), Alessandra Nicolosi (ricercatrice e fondatrice di M2Test), Federica Maddalena (Capitano dell’Aeronautica Militare), Paola Corna Pellegrini (AD Allianz Worldwide Partners), Manuela Lavezzari (Marketing Director, Lenovo EMEA), Sabrina Baggioni (5G Program Director Vodafone Italia), Silvia Foschi (responsabile patrimonio storico artistico e attività culturali Intesa San Paolo) e Diana Bianchedi (campionessa olimpica di scherma).

Il ricco calendario eventi, aperto a genitori, educatori, studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed università è disponibile online al sito internet dedicato: https://www.steminthecity.eu/eventi/

Articolo di Settimio Martire

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...