Fiorentina in lutto: è morto Rocco Commisso, presidente viola
Rocco Commisso si è spento all'età di 76 anni
Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, è morto all’età di 76 anni. Il decesso è avvenuto negli Stati Uniti, dove l’imprenditore italoamericano risiedeva da tempo, al termine di un lungo percorso di cure. In segno di cordoglio, è stato disposto un minuto di silenzio su tutti i campi.
Il comunicato ufficiale della famiglia Commisso
“Con immenso dolore – si legge nella nota diffusa dal club – la famiglia Commisso, con la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina, annuncia la scomparsa del presidente Rocco B. Commisso. Dopo un lungo periodo di cure, il nostro amato Rocco ci ha lasciati. Oggi il dolore è condiviso da tutti”.
Il presidente aveva 76 anni ed è deceduto negli Stati Uniti. Nel messaggio pubblicato dalla Fiorentina viene ricordato come un uomo di valori, una guida solida e un punto di riferimento per la sua famiglia, capace di unire fermezza e dolcezza. Accanto alla moglie Catherine aveva celebrato 50 anni di matrimonio.
L’amore per la Fiorentina e il lavoro fino all’ultimo giorno
Il legame con la Fiorentina viene descritto come il dono più grande che Rocco Commisso abbia fatto a se stesso. Il presidente trascorreva momenti indimenticabili con i giovani del settore giovanile, regalando sempre un sorriso, una parola gentile, una carezza. Instancabile, ha continuato a lavorare fino agli ultimi giorni, occupandosi delle sue aziende, Mediacom e Fiorentina, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
Il Rocco B. Commisso Viola Park, centro sportivo all’avanguardia alle porte di Firenze, resterà per sempre il simbolo tangibile della sua visione e del suo amore per il club. Una casa destinata a custodire il futuro della Fiorentina e a portare per sempre il suo nome.
I successi sportivi e il legame con Firenze
Il calcio è stato la sua grande passione e la Fiorentina è entrata definitivamente nel suo cuore sette anni fa, quando ha assunto il controllo del club viola, iniziando un rapporto profondo con tifosi, città e colori sociali. Sotto la sua presidenza, la squadra ha conquistato due finali di Conference League e una finale di Coppa Italia, tornando stabilmente protagonista.
Commisso è stato vicino a Firenze anche nei momenti più difficili, in particolare durante l’emergenza Covid, sostenendo la città attraverso la campagna solidale “Forza e Cuore”, che ha garantito importanti donazioni agli ospedali fiorentini.
Il saluto finale della famiglia e del popolo viola
Nel messaggio conclusivo, la famiglia Commisso ringrazia tutti coloro che hanno dimostrato affetto e vicinanza in questo momento delicato, certa che il ricordo di Rocco resterà vivo nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato.
“Un pensiero speciale va a tutta la Fiorentina – dirigenti, staff, giocatori e dipendenti – al popolo viola e soprattutto ai giovani che continueranno a rappresentare nel mondo i colori gigliati e la memoria del loro presidente“.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

