MILANO: IN_MATERIA, CELEBRATO IL FASHION SHOW DI ACCADEMIA DEL LUSSO

1.323

Milano, 6 giugno 2018. L’Accademia del Lusso, l’Istituto di alta formazione per la moda e il design di Milano ha celebrato ieri nel cuore di Brera, Moscova la sinergia tra gli storici brand del lusso e i nuovi designer emergenti.

Un fashion show in cui hanno sfilato i capi realizzati da 47 talenti provenienti da tutto il mondo, studenti di Accademia del Lusso a Milano, Roma, Palermo e Belgrado, legati dal tema “In_Materia”.

“L’idea ispiratrice per il tema di “In_Materia” è trovare un collegamento tra la dimensione fisica e onirica” commenta Barbara LG Sordi, la direttrice artistica di in_materia ha infatti creato il concept partendo dall’idea michelangiolesca per cui è la materia stessa ad ispirare la forma finale della creazione.

Manipolare i tessuti significa poter prendere possesso dell’elemento principale che costituisce un capo, trasformandolo in un prodotto originale e senza termini di paragone. La materia viene plasmata, come in un processo artistico, per dare vita a modelli che esprimono al meglio la creatività dei diversi artisti.

La parola d’ordine di quest’anno è andare oltre le convenzioni, non porsi limiti fisici, esasperare la spazialità. Un inno totale alla creatività, generata da menti non contaminate da imposizioni o cliché.

I designer hanno lavorato per mesi con diversi materiali, come tulle, chiffon di seta, organza, taffetà, cotone popeline, cotone strutturato, cady, lana extra fine e jersey. Impreziosendoli e personalizzandoli con dettagli ispirati ai tagli dei capi di Maison Margiela, le crêpe usate da Balenciaga, i fili strutturati di
Rick Owens, gli strati e i volumi di Simone Rocha e le patchwork di Christopher Kane.

Questi i nomi dei designer che hanno preso parte al fashion show: SEBASTIAN CARBONI, MANUEL FINO, FELICIA AMORUSO, OUAFA AMZIL, LUCREZIA SGUALDINO, SALVATORE SCARDINA, JACOPO FORMENTIN, ELISABETTA SORTENI, KRISTINA MAROVIC, GIULIA SPITALERI, TIJANA MILUNOVIĆ, LORENZO BOERI, ILARIA GASPERINI, ANNA BERENATO, BELINDA HEALY, GRETA VIANINI, DARIO PRINCIOTTA, ELMIRA RIZZO, ELEONORA CATTELAN, ILEANA GRILLO, JELENA ZARIC, IVA KUJUNDZIC, CHEN YUYE, FABIO PORLIOD, NICOLE PLATZER, CAMILLA GIOLITO, CHIARA ERRICA, CECILIA MORALES, MARCELLA GIORGIS, MARTINA ROGORA, BRUNO VEIZAJ, SIMONA ZARCONE, SONIA CIAMPRONE, CAMILLA PACI.

Ecco alcuni scatti realizzati nel corso della serata:

Articolo e foto di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...