fbpx
CAMBIA LINGUA

Vicenza, palazzo Trissino: “Dall’intelligenza artificiale alla smart city”, DIGITALmeet 2024

"Dall'intelligenza artificiale alla smart city", DIGITALmeet 2024 fa tappa a Vicenza L'incontro a palazzo Trissino mercoledì 16 ottobre.

Vicenza, palazzo Trissino: “Dall’intelligenza artificiale alla smart city”, DIGITALmeet 2024

Si parlerà di “smart cities“, o città intelligenti, durante l’incontro di DIGITALmeet 2024 che mercoledì 16 ottobre farà tappa anche a Vicenza (alle 17 in sala Stucchi a palazzo Trissino).

Interverranno il sindaco Giacomo Possamai, il presidente della Fondazione Comunica e founder di DIGITALmeet Gianni Potti e il presidente dei servizi innovativi di Confindustria Enrico Maggi.

Seguirà una tavola rotonda moderata dalla giornalista Roberta Paolini con Alessandro Bove, presidente della Fondazione ingegneri e docente dell’Università di Padova, Gianni Dal Pozzo amministratore delegato di Considi, Alessandro Russo consigliere delegato del Gruppo Agsm-Aim, Leonardo Nicolai assessore all’innovazione della Città di Vicenza, e Francesca Boccia coordinatrice della commissione AI di Federmanager.

Vicenza, palazzo Trissino: "Dall'intelligenza artificiale alla smart city", DIGITALmeet 2024

«Vicenza apre il ciclo proposto da DIGITALmeet 2024 sul tema delle “smart cities”, che sarà affrontato anche in altre città: Siena, Trento, Torino, Roma e Padova – dichiara l’assessore Nicolai -. Tratteremo i temi dell’Intelligenza artificiale e della digitalizzazione diffusa, discutendo le migliori strategie di pianificazione urbanistica e di innovazione dei servizi pubblici soprattutto in vista dell’invecchiamento delle popolazioni e dell’urbanizzazione sempre più accentuata».

L’obiettivo è migliorare la vita dei cittadini, ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre l’impatto ambientale. In sintesi la “smart city”deve offrire a chi governa le aree urbane, in tempo reale, strumenti, dati, rilievi utili ad integrare la tecnologia con il capitale umano.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×