fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona, si è conclusa con una festa il progetto “La Costituzione vista con gli occhi dei bambini e delle bambine”

Ieri si è svolta con una festa conclusiva il percorso del progetto didattico di educazione alla cittadinanza, coinvolti più di 250 alunni e nell' occasione hanno donato alcuni dei loro manufatti realizzati durante l'anno

Verona, si è conclusa con una festa il progetto “La Costituzione vista con gli occhi dei bambini e delle bambine”

La Costituzione vista con gli occhi dei bambini e delle bambine. E’ successo alle scuole Primarie Ariosto e Busti dell’Istituto Comprensivo 11 di Verona che durante l’anno scolastico sono stati protagonisti di un percorso didattico di educazione alla cittadinanza per formare futuri cittadini attivi e consapevoli.

Più di 250 gli alunni coinvolti nel progetto, che ieri hanno restituito quanto hanno appreso in un momento di festa alla presenza del Dirigente scolastico Dario Panunzio, dell’Assessora alle politiche educative e del presidente della Commissione consiliare 3^.

Verona, si è conclusa con una festa il progetto: la costituzione vista con gli occhi degli alunni

La Costituzione è uno strumento di formazione importante per i cittadini di tutte le etàspiega l’assessora-. L’amministrazione la dona ai neo diciottenni ma apprezziamo l’iniziativa delle scuole Ariosto e Busti che hanno permesso anche ai bambini di confrontarsi con le leggi dei nostri padri costituenti e capirne l’importanza nella vita di tutti i giorni”.

Le nostre scuole hanno l’obiettivo di formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di comunità ampie e composite“, ricorda il Dirigente scolastico Panunzio. Il progetto, infatti, riflette sull’importanza dell’assunzione di atteggiamenti di rispetto e accoglienza verso se stessi e gli altri.

Gli alunni e le alunne hanno donato i manufatti prodotti durante l’anno scolastico, un “domino” relativo ai primi quindici articoli della Costituzione e un “memory” sulla cittadinanza, prodotti con materiali di riciclo e di recupero.

La cerimonia è stata l’atto conclusivo di un percorso di apprendimento che si è ispirato al pensiero delle Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo d’Istruzione, per cui la scuola è luogo in cui si intrecciano passato e futuro, tra memoria e pratica progettuale.Verona, si è conclusa con una festa il progetto: la costituzione vista con gli occhi degli alunni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano