fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona, premio Smartphone d’Oro 2024: al via le votazioni per i progetti del Comune

Fino al 20 novembre, è possibile votare per i progetti "Sportello Energia Verona" e "NaturAzioni" del Comune di Verona, candidati per il Premio Smartphone d'Oro 2024, che promuovono innovazione e sostenibilità per la comunità.

Verona, premio Smartphone d’Oro 2024: al via le votazioni per i progetti del Comune.

Da oggi e fino al 20 novembre è possibile votare per i due progetti del Comune di Verona in corsa per il Premio Smartphone d’Oro 2024: “Sportello Energia Verona” e “naturAzioni”, quest’ultimo realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Questi progetti testimoniano l’impegno del Comune per migliorare la vita quotidiana dei cittadini in modo innovativo e inclusivo: uno è dedicato all’energia, offrendo un servizio di informazione e supporto su temi complessi ma fondamentali per la transizione ecologica; l’altro mira ad avvicinare i cittadini alla natura, valorizzando e rendendo fruibili i luoghi e i paesaggi storico-naturalistici della città.

Come si vota: dal sito di PA Social, nella sezione “Vota”: https://www.pasocial.info/registrati-per-votare/; attraverso l’app di PA Social, scaricabile gratuitamente da Play Store e App Store. I voti espressi tramite blockchain sull’app valgono doppio, a sostegno dell’uso della tecnologia blockchain nella comunicazione pubblica. È consentito un solo voto per persona.
La cerimonia di premiazione si terrà il 26 novembre a Roma. Per partecipare, è possibile iscriversi qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScXIConPnH4fgveB61bKqnJ7o_7Hwh0clEwcXDKq9uNhyJ-1A/viewform

I progetti del Comune di Verona candidati:

Sportello Energia Verona (con la candidatura n. 10): lo “Sportello Energia Verona” è un servizio online nato per offrire ai cittadini informazioni chiare e pratiche sull’energia, supportandoli nella gestione consapevole dei consumi energetici. Il servizio si distingue per l’accessibilità e l’approccio personalizzato, aiutando i cittadini a:comprendere le bollette di luce e gas;orientarsi tra le varie offerte del mercato energetico per trovare quelle più adatte alle proprie esigenze;migliorare l’efficienza energetica delle proprie abitazioni;conoscere gli incentivi e le detrazioni fiscali disponibili;adottare buone pratiche quotidiane per il risparmio energetico.
Il servizio prevede inoltre la possibilità di inviare domande specifiche tramite un form online, ricevendo risposte mirate entro dieci giorni.

NaturAzioni (con la candidatura n. 67): “NaturAzioni”, sostenuto da Fondazione Cariverona, è un progetto triennale che punta al recupero e alla valorizzazione dei luoghi naturali di Verona tramite l’educazione ambientale e la partecipazione civica. La risposta della cittadinanza è stata entusiasta, con una partecipazione crescente alle attività proposte, che spaziano dalle escursioni guidate alle iniziative di citizen science come i BioBlitz, fino ai programmi educativi per scuole e insegnanti. Il progetto promuove inoltre l’attivazione civica, favorendo la cura e la riqualificazione del territorio grazie a una collaborazione attiva con le associazioni locali.

“NaturAzioni” ha permesso la realizzazione di interventi concreti come il restauro del Lazzaretto di Verona e la sistemazione di alcuni sentieri naturali, rendendo questi luoghi più fruibili e accessibili alla comunità.

Verona, premio Smartphone d'Oro 2024: al via le votazioni per i progetti del Comune

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×