fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona, “Musica nei quartieri” porta Swing e Jazz al Castello di Montorio, al Forte Gisella e al Teatro Camploy

La Basin Street Band coinvolgerà il pubblico con lo spettacolo gratuito e per tutte le età “Gent, Ladies and love... for Swing”

Verona, “Musica nei quartieri” porta Swing e Jazz al Castello di Montorio, al Forte Gisella e al Teatro Camploy.

Tre serate coinvolgenti con colonna sonora il swing e il jazz in altrettante location suggestive di Verona, per trascorrere piacevoli momenti all’insegna dell’aggregazione e il divertimento. È stata presentata oggi in Sala Arazzi “Musica nei Quartieri”, iniziativa promossa dall’assessorato al Decentramento del Comune di Verona con tre spettacoli musicali gratuiti intitolati “Gent, Ladies and love… for Swing”, che si terranno al Castello di Montorio, al Forte Gisella e al Teatro Camploy.

Sul palco la Basin Street Band, un’orchestra composta da 22 elementi tra fiati, sezione ritmica e tre voci, due femminili e una maschile, per dare vita ad una performance con momenti di coinvolgimento del pubblico, che sarà dunque parte attiva e non solo semplice spettatore.

 

Far vivere e conoscere i quartieri 

“È un’iniziativa importante – ha detto l’assessore al Decentramento Federico Benini – perché permette di far vivere e conoscere i nostri quartieri attraverso un’altra parte del nostro patrimonio musicale. Ad arricchire i tre concerti saranno tre splendide cornici della nostra città particolarmente interessanti e distanti tra loro. Ringrazio le Circoscrizioni che si sono impegnate a promuovere questa proposta che sarà sicuramente di sicuro interesse per tutti i cittadini veronesi”.
In scaletta ci saranno brani storici dei principali interpreti come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Natalie Cole, Peggy Lee, ma anche poco noti, che hanno fatto la storia musicale italiana, o che sono anche stati tradotti in inglese ed interpretati da artisti di calibro mondiale. Tra i momenti clou ci sarà un omaggio a Tony Bennett, scomparso lo scorso 21 luglio, due settimane prima di compiere 97 anni.

 

Tre concerti

Il primo appuntamento sarà domenica 10 settembre alle 21 al Castello di Montorio,  che si potrà raggiungere già dal mattino per trascorrere una giornata all’aria aperta facendo pic-nic grazie anche alla gestione delle associazioni Amici Ecomuseo Preafita e Due Valli con un punto di ristoro.
Secondo appuntamento giovedì 14 settembre alle 21 al Forte Gisella, in via Mantovana, 117, un altra location ormai molto frequentata e cara ai veronesi per i tanti eventi che vengono proposti durante l’estate.
La rassegna si chiuderà sabato 30 settembre alle 21 al Teatro Camploy, unica data al chiuso tra le tre in programma.
In caso di forte pioggia gli spettacoli saranno riprogrammati a data da destinarsi. Per informazioni lam.associazioneculturale@gmail.com

 

 La presentazione 

Alla presentazione di “Musica nei Quartieri” sono intervenuti l’assessore al Decentramento Federico Benini, i presidenti della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai, 2^ Elisa Dalle Pezze, 3^ Riccardo Olivieri, 6^ Rita Andriani, 8^ Claudia Annechini, il consigliere della 4^ Circoscrizione e presidente della Commissione Cultura Christian Galletta, e per l’Associazione L.A.M. Lavagno Arte e Musica e Claudio Sorio e Giorgio Carraro.
“Durante i concerti verranno suonati pezzi swing-jazz con anche inserti blues – spiega Giorgio Carraro –. Lo spettacolo vedrà coinvolto il pubblico, per una completa interazione, infatti l’obiettivo sarà prima di tutto quello di divertirci”.
“Siamo un gruppo di musicisti ma soprattutto un gruppo di amici – ha affermato Claudio Sorio – tutti appassionati della musica jazz, ed è bello vedere che la nostra musica coinvolge tanti ragazzi giovani”.

 

 Uno spettacolo originale e attrattivo

“Sarà un’occasione di aggregazione e socialità – ha sottolineato la presidente Claudia Annechini – con uno spettacolo originale e attrattivo. La prima data sarà al Castello di Montorio, uno spazio in plein air dove invitiamo tutti a trascorrere una domenica insieme”.
“Questo evento – ha detto il consigliere Christian Galletta – si inserisce tra i tanti che la Circoscrizione sta proponendo al Forte Gisella per rivitalizzare il quartiere.
“Lo spettacolo al Camploy sarà l’unico dei tre appuntamenti al chiuso – ha affermato il presidente Lorenzo Dalai – e siamo sicuri che i 330 posti del teatro saranno riempiti grazie a questa interessante proposta”.

Basin Street Band

È una formazione musicale nata nel 2000 su iniziativa di un gruppo di amici musicisti, appassionati di musica jazz e swing. L’orchestra s’ispira alle Big Band americane del passato di musica jazz da quella di Count Basie, Duke Ellington, Benny Goodman alle Big Band più recenti come quella di Maynard Ferguson. Il gruppo è composto dalla sessione fiati dei sax, delle trombe e dei tromboni e dalla sezione ritmica con piano, batteria, contrabbasso, chitarra e da tre splendide voci, una maschile e due femminili.
Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano