fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona, “Investitura del 51° Simeon de l’Isolo”

Grande festa giovedì 11 gennaio alle ore 20.30 al teatro Camploy per l'incoronazione della maschera storica del Carnevale veronese.

Verona, “Investitura del 51° Simeon de l’Isolo”

E’ stato presentato questa mattina lo spettacolo d’investitura della 51° maschera del quartiere “Simeon de l’Isolo” che si terrà giovedì alle 20.30 presso il Teatro Camploy, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il tradizionale appuntamento, che lo scorso anno ha spento le 50 candeline, è stato illustrato dal presidente della 1^ Circoscrizione Lorenzo Dalai insieme a Roberto Villa, presidente del Comitato Carnevale Benefico, e dal vice presidente Moreno Marchiori.

La ‘cerimonia’, che dal 1974 segna uno dei momenti attesi del carnevale veronese, sarà accompagnata da un intrattenimento musicale, da letture a cura della Compagnia Teatrale Verbavolant e dalla prima edizione di un premio culturale.
Una festa aperta a tutta la cittadinanza dove non mancheranno cultura e tradizione, in linea con lo spirito del carnevale.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Alla presenza del Papà del Gnoco e delle maschere di Verona e provincia, si passerà al rito dell’investitura di ‘Simeon de l’Isolo’, maschera che sarà rivestita da Ferdinando Bussola, risultato vincitore della votazione popolare che si è tenuta a Porta Vescovo.

Per sottolineare la collaborazione del Comitato con il mondo del volontariato saranno chiamati sul palco i rappresentanti di gruppi e associazioni del territorio per suggellare una cooperazione ed una sinergia d’intenti ed opere che danno prestigio alla collettività.
La serata, con ingresso gratuito, sarà presentata da Susanna Carli.

Storia: Della figura di Simeon de l’Isolo se ne parlava già nel 1260 nello statuto della “corporasion dei radaroi”, o satari (da satar, zattera) o zattieri. Era il capo dei lavoratori fluviali, quel nome divenne un titolo come testimonia un documento del 1326 che a calce ne porta la firma.

Verona, "Investitura del 51° Simeon de l'Isolo"

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×