fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona: i giovani talenti della danza internazionale per le semifinali del ballet competition

Tre giornate di selezioni, con la premiazione finale al Teatro Filarmonico il 28 novembre.

Verona: i giovani talenti della danza internazionale per le semifinali del ballet competition.

La città scaligera ospita per la prima volta l’unica tappa italiana dell’importante appuntamento internazionale dedicato alla selezione delle migliori giovani promesse della danza classica, dai 9 ai 19 anni.

Per la prima volta a Verona il concorso ‘International Ballet Competition’ YGP Semifinal Italy. L’appuntamento, in programma dal 25 al 28 novembre negli spazi dell’auditorium della Gran Guardia e al Teatro Filarmonico, radunerà nella città scaligera i migliori giovani ballerini, dai 9 ai 19 anni, per uno dei principali concorsi dedicati alla danza classica. Borse di studio e la possibilità di accesso alle accademie più rinomate al mondo sono le opportunità offerte. Youth America Grand Prix, fondato negli Stati Uniti nel 1999, è infatti oggi la rete di danza più grande a livello internazionale, fra le fonti più importanti di nuovi talenti per compagnie e scuole di tutto il mondo. Le selezioni si svolgeranno nelle prime tre giornate, dal 25 al 27 novembre. Premiazione ed evento finale martedì 28 novembre al Teatro Filarmonico.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina dall’assessora alla Cultura Marta Ugolini. Presenti Ilenia Montagnoli e Tommaso Renda, ex ballerini solisti dello Staatsoper Berlin e attualmente co-direttori artistici di International Summer School Italia.

“E’ un grande piacere aver accolto nella nostra città questo progetto, realizzato attraverso un consolidato circuito internazionale di formazione alla danza e di reclutamento di giovani artisti, che da anni svolge questo appuntamento in altri paesi – spiega l’assessora Marta Ugolini –. La scelta per l’edizione 2023 è caduta sull’Italia e in particolare su Verona, un’opportunità che come Amministrazione abbiamo sostenuto evidenziando ancora una volta l’importanza che ha per noi la danza e nello specifico il sostegno ai giovani talenti di domani”. “Il concorso – spiega Tommaso Renda – è molto più di una semplice competizione. E’ un trampolino di lancio per giovani talenti della danza che desiderano fare carriera. Ogni anno, i partecipanti al concorso trovano opportunità di lavoro e posti in prestigiose accademie di danza internazionali. Questo rende l’iniziativa una piattaforma straordinaria per avviare carriere brillanti nella danza”.

Verona: i giovani talenti della danza internazionale per le semifinali del ballet competition

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×