fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona, concerto di natale con il coro A.li.ve

Giovedì 21 dicembre, alle 20.30 nella Chiesa dei Filippini

Verona, concerto di natale con il coro A.li.ve

Nel rione Filippini il Natale arriva con le voci del coro A.LI.VE. Giovedì 21 dicembre, alle 20.30 nella Chiesa dei Filippini, il coro diretto da Paolo Facincani eseguirà un oratorio dal titolo “Venite adoriamo”, scritto per i giovani cantori dal compositore milanese Silvano Scaltritti su libretto di Piero Mochi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’appuntamento è frutto della collaborazione tra la Prima Circoscrizione – Centro Storico e A.LI.VE. Accademia Lirica Verona e si inserisce in una serie di eventi pensati per avvicinare la città allo spirito delle festività natalizie. A presentarlo oggi in municipio il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai con il consigliere Andrea Trombini e il direttore del Coro A.LI.VE Paolo Facincani.

Il concerto prevede l’esecuzione di un oratorio per coro di Voci Bianche e Giovanile, voce narrante e organo.

La compagine corale raccoglie circa 60 coristi dai 7 ai 28 anni che saranno accompagnati all’organo da Paolo Pachera e diretti da Paolo Facincani, con la voce narrante di Paola Lacaprara.

Il coro, formato dalle due realtà più prestigiose dell’Accademia, Voci Bianche e Giovanile, contribuisce a dare luce alla partitura nata dall’incontro del compositore Silvano Scaltritti con il maestro Paolo Facincani.

Il lavoro musicale, dall’esecuzione molto impegnativa poiché richiede l’uso di sette voci, presenta caratteristiche contemporanee, pur rimanendo nella tradizione, per un effetto che è al tempo stesso popolare e maestoso.

L’ACCADEMIA LIRICA VERONA A.LI.VE 
L’Accademia Lirica Verona A.LI.VE. nasce più di vent’anni fa. Un giovanissimo maestro appassionato e carismatico inaugura l’attività con i primi dieci bambini iscritti e un concerto accompagnato da due arpe. Nel corso degli anni A.LI.VE. si dedica all’attività didattica nell’ambito musicale, teatrale e artistico in genere con l’obiettivo di contribuire alla crescita personale, morale e culturale delle giovani generazioni. Produce e realizza eventi musicali e teatrali valorizzando il talento e la personalità degli allievi e intrattiene rapporti di collaborazione e progettazione con le istituzioni e gli enti locali nel settore dei beni culturali e dello spettacolo. Da molte stagioni collabora con la Fondazione Arena.

Verona, concerto di natale con il coro A.li.ve

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano