fbpx
CAMBIA LINGUA

Venezia: Il presidente Zaia a inaugurazione wine vision by open Balkan

Il Presidente Zaia: “Il mercato del mondo del vino crea straordinari ponti, non solo a livello commerciale ma anche a livello identitario e culturale".

Venezia: Il presidente Zaia a inaugurazione wine vision by open Balkan.

“Il mercato del mondo del vino crea straordinari ponti, non solo a livello commerciale ma anche a livello identitario e culturale. Ho voluto essere quindi oggi qui in Serbia, a Belgrado, per partecipare alla fiera Wine Vision, per essere al fianco dei produttori veneti. Un momento di scambio e di valorizzazione del nostro comparto vitivinicolo che qui potrà trovare terreno fertile. Il vino è uno dei fiori all’occhiello del Veneto, regione che nel primo semestre del 2023 si conferma in testa alla classifica delle regioni nell’export di vino con 1.339 milioni di euro, ossia il 35,5% del valore nazionale”.

Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, partecipando all’inaugurazione della Fiera “Wine Vision by Open Balkan”, assieme al Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vučić. Il Presidente Zaia con anche l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha partecipato all’inaugurazione dell’intera rassegna e poi ha visitato “Area Italia”, il padiglione di 1000 metri quadri, realizzato da ICE e VeronaFiere, che ospita 50 aziende vinicole italiane.

“Ringrazio con forza il Presidente Vučić per l’accoglienza a Belgrado, che suggella un legame anche con Vinitaly e la città di Verona. Relazioni che auspico possano ulteriormente svilupparsi nel tempo e diventare uno degli asset più importanti per entrambe le nostre realtà di produzione e commercializzazione vitivinicola – conclude il Governatore del Veneto -. Voglio estendere il ringraziamento per l’accoglienza a tutti gli amici serbi, le strutture istituzionali e le strutture diplomatiche, oltre agli operatori del commercio e delle associazioni presenti a questo appuntamento con le eccellenze della nostra terra. Sapremo rinnovare questo gesto a Vinitaly, dove la delegazione balcanica si attende un ulteriore sviluppo rispetto al già importante successo dell’ultima edizione”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Venezia: Il presidente Zaia a inaugurazione wine vision by open Balkan

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×