Varese, torna Sant’Ambrogio in Strada 2022

L’edizione estiva sarà domenica 4 settembre dalle 12.00 alle 20.00

Varese, torna Sant’Ambrogio in Strada 2022

Torna Sant’Ambrogio in strada, un atteso evento per il rione e per tutta la città di Varese. I due appuntamenti, estivo ed invernale, sono ormai consolidati. L’edizione estiva sarà domenica 4 settembre dalle 12.00 alle 20.00, con musica, artigianato, street food, performance e installazioni artistiche che animeranno vie, cortili e attività del quartiere

L’evento è organizzato dall’Associazione Coopuf Iniziative Culturali con il partenariato del Comune di Varese. La direzione artistica, organizzativa e comunicativa è a cura di Madboys E&C e di Mani Maestre, con la collaborazione dei commercianti del quartiere, della Scuola Canetta e della Parrocchia. Oltre alla rivalorizzazione del borgo e alla promozione di attività artistiche, le finalità dell’evento sono rivolte soprattutto ai giovani artigiani e musicisti. Inoltre l’edizione 2022 di sarà completamente Plastic Free, per un evento sostenibile a livello ambientale e sociale.

Tutto il cibo e le bevande saranno distribuiti in contenitori compostabili che saranno buttati negli appositi bidoni dell’umido, per poi essere riciclati e riutilizzati per altri scopi.

“Sant’Ambrogio in strada è un ottimo esempio di come associazioni, attività, cittadini e amministrazione possano unirsi per dare vita a qualcosa in grado di valorizzare i quartieri della nostra città” – dichiara l’assessore Stefano Malerba. “Un’iniziativa collaudata importante per valorizzare il quartiere e tutte le realtà presenti. Una festa per il rione e la città a cui si aggiunge un risvolto sociale e ambientale – dichiara la consigliera Manuela Lozza.

Il programma prevede mostre di artigianato locale a chilometro zero, in collaborazione con Mani Maestre, affermato format nato sempre nel contesto dell’Associazione Coopuf Iniziative Culturali e diventato nel tempo un vero punto di riferimento per hobbisti, artigiani ed artisti vari della provincia di Varese e non solo; durante la giornata ci saranno poi performance e installazioni artistiche sia di nomi più affermati a livello locale e di emergenti, oltre ai mercatini delle scuole, momenti teatrali, musica di strada, dj-set e altre iniziative proposte dagli stessi cittadini.

La Festa di Sant’Ambrogio ha da sempre coinvolto sia i cittadini che le attività commerciali del quartiere. Forti dell’edizione invernale 2021, la stessa cittadinanza e le attività commerciali hanno voglia ed entusiasmo di realizzare la festa. Molti abitanti hanno già dato la propria disponibilità per aprire i cortili e gli spazi privati al fine di ospitare gli stand o le iniziative culturali.

Le attività commerciali, come da tradizione, saranno invece protagoniste dell’intrattenimento culinario in particolare; anziché puntare solo su Street Food o proposte simili, l’Organizzazione permetterà alle attività di scendere appunto “in strada” per proporre le loro specialità. Lo stesso faranno i negozi non destinati alla vendita di cibo e bevande, proponendo attività culturali, artistiche e d’intrattenimento. Si fa notare che, nell’ambito dell’iniziativa di rivalorizzazione artistica del quartiere.

Durante la giornata del 4 settembre verranno chiuse al traffico: via Sacro Monte, Piazza Milite Ignoto, via Canetta, via Baraggia, vicolo Camairago, e la fine di via Oriani dalle 09.00 alle 20.00.

Visita il profilo Instagram dell’evento.

Varese, torna Sant'Ambrogio in strada 2022

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...