fbpx
CAMBIA LINGUA

Varese: Il Maestro Giorgio Piccaia celebra Fibonacci attraverso l’arte, una mostra diffusa

In occasione dell'850º anniversario dalla nascita di Fibonacci

Varese: Il Maestro Giorgio Piccaia celebra Fibonacci attraverso l’arte, una mostra diffusa.

Il genio matematico di Leonardo Pisano, meglio noto come Fibonacci, ha ispirato l’artista contemporaneo Giorgio Piccaia, che attraverso le sue opere dipinge la progressione della famosa Sequenza di Fibonacci. In occasione dell’850º anniversario dalla nascita di Fibonacci, il Comune di Pisa ha invitato il Maestro Piccaia per una grande mostra diffusa. Tuttavia, l’esposizione non si limita solamente alla città di Pisa, ma si estende anche a Varese, coinvolgendo diverse sedi espositive nel corso di diversi mesi.

La mostra, curata da Melania Rocca e organizzata dal Lions Club Varese Varisium, ha ricevuto importanti patrocini e sponsorizzazioni, dimostrando l’interesse e il supporto delle istituzioni locali e delle organizzazioni culturali. Il Comune di Varese, il Comune di Pisa, la Provincia di Varese, la Camera di Commercio, l’Università dell’Insubria, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, la Fondazione Minoprio, la Fondazione Chiara Donà dalle Rose di Venezia, il Kiwanis di Busto Arsizio, IFC/UnipolSai, ALPI e A Coded World hanno offerto il loro patrocinio e sostegno.

La mostra si terrà presso diverse sedi espositive a Varese. L’8 giugno alle 18:30 avrà luogo l’inaugurazione presso lo Spazio Arte IFC/UnipolSai, situato in Piazza Monte Grappa 12. Qui saranno esposte opere su tela, papiro, acetato e sculture in plexiglas che illustrano l’amore dell’artista per Fibonacci.

Inoltre, il 11 giugno alle 11:00, presso la Sala Veratti, sarà inaugurata l’installazione intitolata “Piccaia/Fibonacci/La Sequenza naturale”, che rimarrà visitabile fino al 25 giugno. Il 13 giugno alle 16:30, Monsignor Luigi Panighetti aprirà le porte del Battistero di Varese per presentare l’installazione “Piccaia/Fibonacci. La Croce e il Rosario”, che sarà esposta fino al 25 dello stesso mese. Successivamente, dal 26 giugno al 9 luglio, l’installazione si sposterà nella Chiesa di Madonnina in Prato a Biumo Inferiore, con un’inaugurazione prevista per le 18:00, a cura di don Carlo Garavaglia.

La mostra “Piccaia/Fibonacci a Varese. In Ambedue Sono!” rappresenta un’opportunità unica per ammirare l’interpretazione artistica della Sequenza di Fibonacci da parte del Maestro Giorgio Piccaia. Attraverso l’uso di diverse tecniche artistiche e materiali, l’artista ci guida in un viaggio espressivo che unisce arte e matematica in modo affascinante. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Varese, il Comune di Pisa, le istituzioni locali e le organizzazioni culturali, questa mostra diffusa è destinata a suscitare grande interesse e apprezzamento da parte del pubblico.

Varese: Il Maestro Giorgio Piccaia celebra Fibonacci attraverso l'arte, una mostra diffusa.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano