fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste: presentata la decima edizione del “MAKE FAIRE: la festa dell’ingegno”

In programma il 2 e il 3 settembre on Piazza Unità d'Italia.

Trieste: presentata dal Sindaco Roberto Di Piazza e dall’Assessore Sandra Savino la decima edizione del “MAKE FAIRE: la festa dell’ingegno”.

La decima edizione della “MAKER FAIRE TRIESTE”, le due giornate dedicate all’ingegno, alla creatività e alla scienza, organizzata da ICTP e Comune di Trieste, con il supporto dell’Amministrazione Regionale FVG., in programma in piazza dell’Unità d’Italia il 2 e 3 settembre ad ingresso gratuito, è stata presentata questa mattina (28 agosto) in piazza Unità d’Italia, alla presenza tra gli altri del Sindaco Roberto Dipiazza, dell’assessore all’Innovazione tecnologica e transizione digitale Sandra Savino, del direttore del Dipartimento innovazione e servizi al cittadino Lorenzo Bandelli e di Sandro Scandolo e Carlo Fonda per Ictp.

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha elogiato l’iniziativa, sottolineando il ruolo di Trieste città della scienza e la sinergica collaborazione delle istituzioni presenti sul territorio. Oggi, ha detto il Sindaco Roberto Dipiazza, si festeggia il decimo anniversario del Maker Faire, un anniversario importante sopratutto

per la capacità di questa manifestazione di coinvolgere i giovani, i potenziali protagonisti di un futuro che sta già divenendo presente.

L’assessore all’Innovazione tecnologica e transizione digitale Sandra Savino ha ringraziato tutte le persone che hanno voluto e creduto in questa manifestazione.

“In quest’occasione la scienza scende in città per colmare la curiosità di tutti, giovani e meno giovani, raccontando l’innovazione tecnologica in modo semplice, creando un collegamento diretto con i cittadini – ha detto l’ all’Innovazione tecnologica e transizione digitale Sandra Savino -. Questa manifestazione offre la possibilità di toccare con mano le invenzioni e farà provare ad adulti e bambini tante esperienze uniche in un mondo sospeso fra il divertimento e la scienza”.

L’obiettivo primario, ha continuato l’assessore Sandra Savino, è quello di avvicinare soprattutto i giovani al lato creativo del sapere umano, di appassionarli all’affascinante mondo della scienza e di incuriosirli verso un possibile futuro professionale in ambito scientifico-tecnologico.

La due giorni porterà la creatività nel centro di Trieste con l’attesissima festa dei maker: due giorni pieni di inventori, creativi, scienziati e soprattutto maker, con attrazioni tecnologiche, esperimenti e laboratori tecnologici e scientifici per tutte le età.

Nella piazza principale di Trieste più di 200 makers, la cui maggioranza è attesa dalle quattro province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone, ma come nelle passate edizioni ci sarà anche la partecipazione di numerosi espositori da altre regioni italiane (soprattutto dal Veneto) e da Slovenia, Croazia, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Appassionati, artigiani digitali e tradizionali, inventori, volontari e ricercatori saranno presenti con centinaia di nuovi progetti durante due giornate di festa per accompagnare tutti – giovani e meno giovani, appassionati della prima ora e curiosi last minute – in un entusiasmante viaggio nella creatività, nella tecnologia e nella scienza, per scoprire insieme invenzioni e progetti stupefacenti, imparando ma alla maniera del maker: divertendosi, esplorando, giocando e sperimentando.

La Maker Faire Trieste è ben nota ormai a livello internazionale – dopo i suoi esordi come “Trieste Mini Maker Faire” fin dal 2014 – in questa decima edizione incorpora nuovamente al suo interno il Science Picnic, un settore dedicato alla scienza interattiva con un variegato programma di incontri con ricercatori, esperimenti, spettacoli e laboratori didattici.

Novità di questa edizione è la presenza anche di alcuni selezionati espositori di tipo commerciale, che abbracciando la filosofia Maker (provenendo loro stessi da quel mondo) hanno saputo creare delle realtà produttive e commerciali di successo. Domenica 3 settembre sarà ospite sul palco dell’evento anche Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino e “padre spirituale” dei maker italiani, per parlare del futuro di tecnologia e innovazione.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono infatti diversi e coprono un ampio spettro di interessi e di vocazioni nell’ambito della scienza, dell’ingegno, della creatività e dell’imprenditorialità innovativa, valori nei quali la città di Trieste si identifica.

Attraverso la crescita di Maker Faire Trieste negli anni si è voluto caratterizzare l’evento proprio in relazione alle potenzialità che la città di Trieste ed il suo sistema scientifico e tecnologico offrono in questi ambiti, costruendo un momento rivolto a tutta la cittadinanza ed ai visitatori della città, in cui raccontare l’innovazione tecnologica in modo semplice, valorizzare e promuovere la divulgazione scientifica in modo da favorire la consapevolezza dell’importanza della ricerca quale fattore di crescita per la società mostrando l’impatto del lavoro dei maker e innovatori anche sulla vita quotidiana delle persone, suscitare soprattutto nei giovani, l’interesse per la ricerca e le carriere scientifiche, avvicinare sempre più la scienza e la creatività al mondo economico.

Come già negli anni scorsi l’evento ha il sostegno istituzionale e finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, mentre il Comune di Trieste è partner del Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” (ICTP) di Miramare, con cui collabora nell’organizzazione di questo evento che diffonde e promuove il nome della città di Trieste a livello internazionale attraverso la rete delle Maker Faire, di MAKE Community e dei Fablab. L’Immaginario Scientifico collabora nelle attività amministrative correlate all’organizzazione dell’evento. La Fondazione Pietro Pittini sponsorizza l’evento mentre il Club Soroptimist di Trieste premierà la migliore Maker al femminile. La manifestazione vede anche la partecipazione del Centro Europe Direct Trieste, dove i cittadini potranno chiedere informazioni su tematiche europee.

In piazza Unità d’Italia per due giorni si potrà vedere una grande scacchiera per grandi e piccoli scacchisti; ci sarà anche un treno, in scala ridotta elettrico, e il cui conducente lo guiderà stando a cavalcioni e anche un trenino in perfetta scala 1:22,5 oppure uno in Lego comandato da microcontrollori autoassemblati.

O ancora un razzo, sparato con un propellente fatto di sola aria e acqua, che solcherà il cielo azzurro mentre gli scienziati e i bambini ne analizzano la traiettoria, più in basso le traiettorie da seguire saranno invece quelle dei raggi cosmici nella camera a nebbia. Nel frattempo tra i piedi potrebbe infilarsi un modellino di macchina off-road o conoscere degli steampunk, che vestiti con eleganza e ricercatezza sarano pronti a portarvi con loro in un mondo vittoriano popolato di macchine a vapore e ingranaggi d’ottone.

ICE AGE: i giganti dell’era glaciale:

Ospite d’eccezione dell’evento sarà uno scheletro di mammut, un prezioso reperto paleontologico ricostruito e preparato per l’esposizione dalla ditta ZOIC di Trieste. Si tratta di una vera icona dell’era glaciale (Pleistocene), alto 4 metri e con lunghe zanne ricurve, un gigante del suo tempo!

Ad affiancarlo, dentro alla “sala delle colonne” del palazzo che ospita l’Amministrazione Regionale in Piazza Unità, ci saranno altri tre scheletri originali di mammiferi suoi coetanei, esposti ed illustrati in una mostra ad ingresso libero che rimarrà aperta dal 28 agosto al 9 settembre e vedrà anche la partecipazione del Museo Civico di Storia Naturale.

La Maker Faire Trieste 2023 è una grande esposizione di invenzioni, progetti e prototipi originali dei maker. Non è possibile riassumere qui tutte le incredibili cose che un visitatore attento potrà vedere e sperimentare visitandola ed esplorando con cura tutti gli stand presenti in Piazza Unità nelle due giornate del 2 e 3 settembre.

Orari di apertura al pubblico:

SABATO 2 Settembre: 14:00-20:00

DOMENICA 3 Settembre: 10:00-18:00

Ingresso gratuito.

Trieste: presentata dal Sindaco Roberto Di Piazza e dall'Assessore Sandra Savino la decima edizione del "MAKE FAIRE: la festa dell'ingegno".

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano