fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste: al Museo di Storia Naturale imperdibile appuntamento dedicato ai buchi neri per appassionati di astronomia e astrofisica.

Il Museo di Storia Naturale propone una conferenza dal titolo: "Sull'orlo dell'abisso: i buchi Neriad oggi osservati da Event Horizon Telescope e strumenti simili".

Trieste: al Museo di Storia Naturale imperdibile appuntamento dedicato ai buchi neri per appassionati di astronomia e astrofisica.

Nell’ambito del ciclo didattico “Astronomia – alla scoperta dell’Universo”, il Civico Museo di Storia Naturale di Trieste, in collaborazione con Centro Studi Astronomici Antares Trieste, propone per sabato 23 settembre, alle ore 15.30, nella Sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale (via dei Tominz, 4 Trieste) la conferenza dal titolo “SULL’ORLO DELL’ABISSO:I BUCHI NERIAD OGGIOSSERVATI DA EVENT HORIZON TELESCOPE E STRUMENTI SIMILI”. L’astrofisico prof. Steno Ferluga (Università degli studi di Trieste) esporrà lo status dell’arte relativamente a quanto oggi è dato da sapere attraverso le stupefacenti immagini riprese non solo dal noto EHT, divenuto mainstream, ma anche da altri strumenti astronomici (VLBA, RadioAstron, ecc.) utilizzati per stanare questi mostri cosmici dall’oscuro abisso in cui risiedono. Oltre al primo direttamente ripreso, quello di M87, Ferluga presenterà anche altre immagini di buchi neri meno noti ma non per questo meno interessanti, a partire da quello che governa la nostra stessa galassia.

Trieste: sabato 23 settembre alle 15.30 al Museo di Storia Naturale imperdibile appuntamento dedicato ai buchi neri per appassionati di astronomia e astrofisica

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×