fbpx

Trento: I nastri avvolgenti, la nuova mostra di Teresa Delaiti a Torre Mirana

Visitabile fino al 27 marzo. Domani l’inaugurazione

Trento: I nastri avvolgenti, la nuova mostra di Teresa Delaiti a Torre Mirana.

A partire da oggi, fino a domenica 27 marzo, Teresa Delaiti accoglierà i visitatori e riempirà di colore i loro sguardi con un percorso che mette in luce gli ultimi 20 anni di carriera dell’artista: “I nastri avvolgenti”. La nuova mostra ospitata nella Sala Thun di Torre Mirana, sarà inaugurata venerdì 17 alle ore 17.30.
Delaiti inizia a dedicarsi alla pittura come allieva di Umberto Savoia. La pittura è per lei libertà di espressione, strumento per combattere le sofferenze della vita con un flusso di gioia. Gli elementi della natura si fondono con le emozioni e i colori interiori arrivano alla tela. Nel tempo, il suo talento cresce e dalla tecnica realistica molto bilanciata il suo stile diventa creatività pura e trasforma la realtà in qualcosa che solo lei può vedere. I paesaggi vengono ricoperti da nastri colorati, una protezione per raccogliersi dalla tristezza della vita. Come una fasciatura curativa, i suoi pennelli tracciano con sicurezza e disinvoltura i movimenti dei nastri attorno alle colline, alle pianure, e in questa rinascita prende vita il suo nuovo stile, forte, unico e decisamente energetico, tonico e corroborante.
In questo nuovo modo di creare, la sua sensibilità cambia, si fa più costruttiva, i suoi oli non hanno più bisogno di sfumare da una tonalità all’altra o da un pigmento all’altro. I colori sono determinati, risoluti, come l’animo di chi ha ormai ben chiara la propria direzione e cammina a passo sicuro senza mai sentirsi tentennante, timoroso, scettico o incerto. Un’assenza di esitazione che si percepisce al primo sguardo, una pittura del coraggio, intensa e veemente. Delaiti ha scrutato, vissuto e dipinto tutti gli angoli della vita, anche quelli più oscuri, e ora con saggezza e forza offre le sue visioni potenti e energiche, immagini di un sano vigore interiore, tenace e perseverante.
La mostra, curata da Eva Lavinia Maffei, è visitabile tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito e non occorre la prenotazione.
Info: 348.0411866 – teresa.delaiti@gmail.com.

Trento: I nastri avvolgenti, la nuova mostra di Teresa Delaiti a Torre Mirana

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×