Trento, alla scoperta degli alberi urbani

"Alberi in città", mostra fotografica da venerdì a Torre Mirana

Trento, alla scoperta degli alberi urbani

 

La mostra fotografica Alberi in città è stata ideata al termine del percorso di lavoro svolto nell’ambito del progetto europeo Alptrees, dedicato alle specie arboree non native e agli impatti climatici nel territorio alpino.

Tra i paesaggi onirici di Luca Chistè, le analisi urbane di Guido Benedetti, i giganti accudenti di Francesco Franzoi e le poesie nel dettaglio di Dalila Bececchi, si dipanano quattro percorsi di ricerca e di scoperta degli alberi urbani.

Si tratta di un doveroso omaggio alla popolazione vegetale che abita gli spazi della città, attraverso un linguaggio per immagini di sorprendenti opere d’arte naturali. A volte, forzati e costretti in luoghi impropri, sono minaccia, impedimento, inciampo. Altre volte, protagonisti assoluti di spazi di comunità, sono benessere, consolazione, gioia. In ogni caso gli alberi della città sono dispositivi di vita sostenibile, fondamenta del suolo, regolatori di economia idrica, di raffrescamento, di energia chimica e di ossigeno.

Nella sala della mostra sono proposti tre incontri di ecologia urbana: si parla della casa che è la nostra città e territorio, presentando alcuni dei lavori svolti per Alptrees in cui la cura e il sapere degli alberi rappresentano un progetto e un impegno pubblico.

Apertura mostra venerdì 2 settembre, con inaugurazione alle 17:30.

Trento, alla scoperta degli alberi urbani

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...