fbpx
CAMBIA LINGUA

Rovigo: “Vivi la vita”, arriva la Festa della Musica

L'evento si terrà il 24 giugno.

Rovigo: “Vivi la vita”, arriva la Festa della Musica.

Rovigo si appresta a vivere un grande evento. Il 24 giugno la musica sarà il filo conduttore di una giornata dove arte, cultura, storia e anche mondo del commercio, si incroceranno in un momento davvero unico. L’iniziativa, che rientra nel calendario degli eventi dell’amministrazione comunale, è organizzata dall’istituto comprensivo Rovigo 3 con l’assessorato alla Cultura – Teatro Sociale di Rovigo, in collaborazione con il conservatorio “F. Venezze” ed Ente Rovigo Festival e Rovigo jazz club per Deltablues on the road.

Il centro cittadino, per l’occasione, sarà animato da compagini corali, musica folk, jazz, blues, pop, rock, classica, in tantissimi luoghi della città: nei luoghi deputati, negli androni dei palazzi, sotto i loggiati del centro, in piazzette private, ai giardini delle due torri. Una grandissima kermesse musicale che vede la partecipazione di tanti allievi del conservaotrio Venezze e delle scuole medie ad indirizzo musicale, ma anche pianisti della città, violoncellisti, cantanti. A questo evento non hanno voluto mancare gli esercenti che, coinvolti dall’assessorato al Commercio, collaboreranno per rendere ancora più unica la giornata.

Rovigo: “Vivi la vita", arriva la Festa della Musica

Ma le sorprese sono tante, a partire dalla sinergia con Poste Italiane che offre il suo bellissimo palazzo e la Fondazione Cariparo che riserva la possibilità a tutti i partecipanti della festa di andare alla mostra di palazzo Roverella dedicata a Renoir, con un biglietto di ingresso a soli 2 euro.

L’evento è stato presentato il 14 giugno al Ridotto del Teatro Sociale.

Rivolgo un sentito ringraziamento – ha detto l’assessore alla Cultura Benedetta Bagatin -, a tutti I numerosi partecipanti a questo importantissimo evento, a partire dal dirigente Fabio Cusin, ai nostri uffici del Teatro, al Conservatorio, ad Ente Rovigo Festival, a Fondazione Cariparo, alle Poste italiane, alla collega, assessore al Commercio Giorgia Businaro e a tutta la squadra che ha fatto si che si potesse realizzare questo progetto, offrendo l’opportunità di vivere in maniera piena, attraverso la musica, tutto ciò che è presente nella nostra città. “Vivi la vita” è il titolo della giornata ed è quello che desideriamo: vivere in maniera più serena e libera una giornata di musica con la nostra città e per la nostra città”.

Un evento, come ha sottolineato il direttore artistico del Teatro Sociale Edoardo Bottacin, che abbraccia un ventaglio di proposte artistiche e di percorsi formativi a 360°.

Un’attività integrata con 14 realtà e più di 700 studenti, ha spiegato fabio Cusin dirigente scolastico delle scuole medie ad indirizzo musicale, finalizzata a valorizzare la musica che ha un valore formativo enorme.

Pienamente d’accordo la presidente del conservatorio “F. Venezze”, Maria Grazia Faganello che, affiancata dal direttore Vincenzo Soravia, ha ribadito la straordinaria valenza formativa della musica, che vede coinvolti altri 700 ragazzi del conservatorio.

La musica – ha aggiunto Soravia – è un inno all’amicizia e questo progetto rende la comunità più coesa”.

La Festa della Musica è nata in Francia nel 1982 e dal 1995 ha assunto un carattere internazionale diventando uno degli appuntamenti più importanti nel calendario estivo di molte città. Si tratta di una grande festa popolare gratuita aperta ai musicisti che desiderano esibirsi per regalare al pubblico la propria arte.

Oggi sono coinvolti tutti i continenti a testimonianza della volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche del proprio territorio e l’interesse a sviluppare scambi con le altre comunità e paesi. Durante la giornata si potrà assistere ad un connubio di generi musicali e ad un fecondo scambio tra professionisti del settore e amatori al fine di fare nascere un dialogo il più ampio possibile. La Festa della Musica collabora con reti istituzionali (Ministeri, ambasciate, istituti di cultura all’estero, municipi) e professionali (artisti, teatri, conservatori, accademie e orchestre), per organizzare un coinvolgente ventaglio di proposte e alternative musicali. Un’occasione per tantissimi musicisti di esibirsi sia negli spazi tradizionalmente dedicati alla musica sia in tutti i luoghi delle città dove la musica può incontrare un pubblico.

I dettagli sono stati illustrati da Milena Dolcetto del Teatro e Marzia Morello del conservatorio, che hanno seguito tutta l’organizzazione.

La festa a Rovigo prenderà il via alle 10.30 e si concluderà alle 22 con un ventaglio di esibizioni che vede protagonisti gli allievi del Conservatorio Venezze, dell’istituto Comprensivo 3 che è l’organizzatore della festa, i gruppi del Deltablues on the road e tanti altri musicisti che hanno voluto aderire a questa giornata dove tutti gratuitamente offrono la loro musica e che vede anche il coinvolgimento del Circolo “Noi” di San Francesco. Come da tradizione ci sarà un incontro collettivo con i partecipanti della festa ed il pubblico per cantare tutti assieme e onorare questa Arte tra le Arti. Gli spazi, come dettato dalla festa, non saranno solo quelli deputati alla musica ma anche luoghi all’aperto, pub, bar, giardini, loggiati di chiese del centro città.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano