fbpx

Pistoia: San Bartolomeo, la festa dei bambini mercoledì e giovedì, il 24 agosto Musei Civici con ingresso gratuito

In programma celebrazioni liturgiche e benedizioni. Presenti i tradizionali banchi di giocattoli e chicchi con la corona di San Bartolomeo.

Pistoia: San Bartolomeo, la festa dei bambini mercoledì e giovedì, il 24 agosto Musei Civici con ingresso gratuito.

Da tanto tempo, anno dopo anno, si rinnova uno tra gli eventi più attesi dell’estate pistoiese, la Festa di San Bartolomeo, protettore dei bambini. Una celebrazione molto sentita e partecipata dalla città, che alterna momenti liturgici a momenti di divertimento dedicati ai più piccoli, con la presenza nell’area di piazza San Bartolomeo del tradizionale mercato dei banchi di giocattoli e dolci con l’immancabile “corona di San Bartolomeo” realizzata con grossi biscotti di pasta frolla chiamati “pippi”, alternati a confetti e cioccolatini, che viene messa al collo dei bambini. Una golosità tipicamente pistoiese.

I festeggiamenti si apriranno mercoledì 23 agosto alle 17.30 con i primi vespri e la benedizione dell’olio, alle 19 si prosegue con la Santa Messa e la benedizione dei fedeli fino alle ore 23 nella chiesa di San Bartolomeo. Giovedì 24 agosto è prevista la celebrazione di tre Sante Messe sempre nella chiesa dedicata all’apostolo Bartolomeo: la prima alle 8, la seconda alle 10 celebrata dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli e la terza alle 19. Le benedizioni, che si interromperanno solo durante le celebrazioni, andranno avanti fino alle 13 e poi riprenderanno alle 15.30 per terminare alle ore 23. Durante la festa nel giardino della chiesa di San Bartolomeo è prevista l’animazione per bambini e come sempre intorno a piazza San Bartolomeo, sia mercoledì che giovedì, saranno presenti i banchi dei chicci e dei giocattoli.

In occasione della Festa di San Bartolomeo, i Musei Civici saranno aperti con ingresso gratuito. Giovedì 24 agosto, il Museo Civico d’arte antica del Palazzo comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni saranno aperti al pubblico dalle ore 15 alle 19.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Per informazioni: sito web musei.comune.pistoia.it, pagina Facebook Musei Civici Pistoia e Instagram museicivicipistoia.

Modifiche alla viabilità. Per permettere l’allestimento e lo svolgimento della tradizionale festa, saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità.

Lunedì 21 agosto, dalle 8 alle 18, in piazza San Bartolomeo, via San Bartolomeo, via Porta San Marco, (tratto da piazza San Bartolomeo al nc. 7) e via Filippo Pacini (tratto da Vicolo Villani a via San Bartolomeo) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli al fine di consentire le operazioni di segnatura degli spazi occupati dai banchi.

Dalle ore 14 di mercoledì 23 agosto fino alle ore 01.30 di venerdì 25 agosto saranno in vigore i seguenti provvedimenti:

In piazza San Bartolomeo, via San Bartolomeo, via porta Guidi, Vicolo Ombroso, via Porta al Pantano (tratto da piazza San Bartolomeo a via Trenfuni) e via Porta San Marco (tratto da piazza San Bartolomeo a Vicolo Chiappettini) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e istituito il divieto di transito per tutti i veicoli per consentire l’allestimento e il regolare svolgimento della manifestazione, compreso montaggio e smontaggio degli stand.

Il traffico sarà deviato sul percorso alternativo indicato attraverso via Filippo Pacini, via San Pietro e via dei Baroni. In via Porta al Pantano (tratto da via dei Baroni a via Trenfuni) sarà temporaneamente invertito il senso di circolazione nella sola direzione via dei Baroni – via Trenfuni. In via Filippo Pacini (tratto da Vicolo Villani a Vicolo Gora) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.

Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.

Pistoia: San Bartolomeo, la festa dei bambini mercoledì e giovedì, il 24 agosto Musei Civici con ingresso gratuito.

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×