fbpx

Pistoia Città del Natale: le iniziative di mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 dicembre

Proseguono gli appuntamenti del calendario di Pistoia Città del Natale, organizzato da Comune e Consorzio Turistico Città di Pistoia.

Pistoia Città del Natale: le iniziative di mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 dicembre.

Proseguono gli appuntamenti del calendario di Pistoia Città del Natale, organizzato da Comune e Consorzio Turistico Città di Pistoia, mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 dicembre.

Gli appuntamenti di mercoledì 6 dicembre.

Alle 15.30 in piazza Mandela a Le Fornaci si terrà Vestiamo l’albero di Natale, con l’allestimento dell’albero di Natale con manufatti realizzati dai volontari delle Associazioni, a cura dell’assessorato alle Politiche Sociali e associazioni del Progetto Socialmente in collaborazione con Lega SPI CGIL, Voglia di Vivere, Centro per le Famiglie, Gruppo Incontro, C.R.I.
Info: Auser Pistoia – Tel. 3461821874 – territorialepistoia@auser.toscana.it Evento gratuito.

Alle 17.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale è previsto il Premio nazionale Antonio Caponnetto per la cultura della legalità, una cerimonia di premiazione a cura di Fondazione Un Raggio di Luce onlus.
Info: 0573 31291 www.unraggiodiluce.org.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Dalle 18 alle 19.30 nell’AreaBambini Gialla l’iniziativa Ascoltami (Come si racconta una storia). Continua il ciclo di incontri iniziato a novembre che si concluderà a maggio. Percorso rivolto agli adulti e alla loro parte bambina. A cura delle AreeBambini dei Servizi Educativi del Comune.
Info e prenotazioni: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 14 al numero 0573 32640 oppure scrivere alla mail areagialla@comune.pistoia.it.

Gli appuntamenti di giovedì 7 dicembre.

Dalle 8 alle 20 in via Roma, Fiera 900 in Via Roma e dintorni. A cura di Consorzio Ambulanti Toscana Info: catambulanti@virgilio.it.

Dalle 15 alle 18.30 nell’auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi si terrà La Memoria del Futuro. Il Sistema Museale Pistoiese – SIMUP, verso la costruzione di una identità digitale: bilancio e prospettive. Si tratta di una giornata di studi, a cura del Sistema Museale Pistoiese che presenta in anteprima i risultati del progetto di catalogazione elettronica e digitalizzazione del patrimonio dei musei aderenti al SIMUP realizzato nel biennio 2022-2023 con il contributo di Fondazione Caript. Info: www.sistemamusealepistoiese.it. Ingresso libero.

Alle 16 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia è in programma una conferenza a cura di Annamaria Iacuzzi, in collaborazione con Pistoia Musei, Collezioni del Novecento Sogni, passioni, chimere nei disegni di un giovane scultore ai primi del Novecento. Disegni di Andrea Lippi (Pistoia, 1888-1916) conservati presso la Biblioteca Forteguerriana.
Info: forteguerriana@comune.pistoia.it. Ingresso gratuito.

Alle 16 nella sala Maggiore del Palazzo comunale presentazione del libro “Il Grifone” di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, a cura di Associazione di promozione sociale Vento e Vertigine. Info:
info@ventoevertigine.com . Ingresso gratuito.

Alle 17.30 nell’Officina delle Opportunità (ex Mèlos) si svolgerà il Concerto degli studenti del Liceo Musicale Forteguerri, a cura del liceo statale Niccolò Forteguerri. Info: www.forteguerri.edu.it;
ptpc01000g@istruzione.it. Ingresso gratuito.

Alle 20.45 al Funaro si terrà La Via Del Funaro Divine di e con Danio Manfredini, liberamente ispirato a Jean Genet Europa Teatri, a cura di ATP Teatri di Pistoia. Info: 0573 991609, 27112, 977225
www.teatridipistoia.it. Ingresso a pagamento.

Gli appuntamenti di venerdì 8 dicembre.

Alle 15.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Badia si terrà l’inaugurazione della mostra di presepi In Cammino verso la Stella. Si potrà visitare fino al 7 gennaio.

Dalle 8 alle 19 nella zona stadio è in programma la Fiera di Natale, a cura di Cat-Consorzio Ambulanti Toscana scarl. Info: catambulanti@virgilio.it.

Dalle 11 alle 24 nel Parco di Monteoliveto è previsto Montuliveto Markets & Experiences Christmas In Love, a cura di associazione Amici di Montuliveto. Info: aps.montu@gmail.com.

Alle 16 sempre nel Parco di Monteoliveto si terrà l’ Accensione dell’albero e consegna delle letterine di Natale all’Elfo Postino. Sarà presente un elfo che ritirerà le lettere dei bambini per Babbo Natale. A cura di associazione Amici di Montuliveto e Rione del Grifone. Info: aps.montu@gmail.com, Instagram@montuliveto. Ingresso gratuito.

Alle 16.30 nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Lirica in strada a cura del gruppo di accompagnamento della Filarmonica Pietro Borgognoni in collaborazione con il Comune di Pistoia. Info: bandaborgognoni@alice.it, cultura@comune.pistoia.it. Ingresso gratuito.

Alle 21 al Palacarrara ALIS le cirque with the Word’s top performers, a cura di Le Cirque WTP srl. Info: lecirquetopperformers.com/web/. Ingresso a pagamento.

La Casa di Babbo Natale è allestita nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, in piazza Duomo ed è aperta anche venerdì 8 dicembre dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. Il prezzo di ingresso è di 6 euro acquistabile all’ingresso. Per i possessori di carta Conad Insieme l’ingresso è scontato di 1 euro mostrando la carta alla biglietteria. Inoltre, è possibile comprare i biglietti salta fila in prevendita tramite il sito web (pistoiacittadelnatale.it) al prezzo di 10 euro.

Il Mercatino di Natale è presente in piazza Spirito Santo anche venerdì 8 dicembre dalle 10 alle 19 con prodotti tematici e artigianali, ideali per fare regali, comprare addobbi oppure oggetti unici fatti a mano. Info: omnia@confcommercio.ptpo.it .

I Musei Civici saranno aperti venerdì 8 dicembre. Sarà possibile visitare anche la mostra REVOX in corso a Palazzo Fabroni. Ingresso a pagamento.

Le Parate incantate, con la magia degli artisti di strada, saranno presenti nelle vie e piazze del centro storico dalle 16 alle 19 anche venerdì 8 dicembre.

La pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Francesco è aperta fino al 31 gennaio nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 1 e dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 13 e dalle 14.30 alle 24. Info: annona@comune.pistoia.it. Ingresso a pagamento.

NATALE

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×